News dal territorio

17-04-2019

Tutela del patrimonio storico di Roma: in mancanza di urgenti atti concreti rimane solo un esposto alla magistratura

Italia Nostra Roma, in assenza di interventi risolutivi per la tutela del patrimonio storico da parte della Regione Lazio e della Soprintendenza di Roma, sta predisponendo un esposto alla Procura della Repubblica allegando la documentazione raccolta in questi ultimi mesi.

Continua, infatti, lo scandalo del Centro Storico e delle Città Storiche dei villini di Roma privi di tutela paesistica, di cui godono invece con il Piano Paesistico regionale in itinere tutti i comuni del Lazio.

Sarebbe l’unico atto in grado di tutelare il complesso dell’ambito urbano che non può essere certamente ottenuto apponendo vincolo a pochi singoli edifici, che, tra l’altro, per Villa Paolina continua a mancare.

Sempre più in pericolo di demolizione di Villa Paolina e di tanti villini storici purtroppo non vincolati, ed in particolare, nei quartieri Coppedè, Trieste, Salario, Nomentano, Garbatella, Prati, Ostia.

Dopo l’appello fatto con la recente conferenza stampa del 9 aprile, continua il silenzio da parte delle due istituzione che devono intervenire per fermare, nei tessuti storici della città, i permessi a costruire, dovuti alla legge regionale sul “Piano Casa” e a quella della Rigenerazione Urbana.

Italia Nostra Roma, oramai 4 anni fa, aveva ottenuto il convinto impegno pubblico del Sottosegretario ai Beni Culturali con delega al Paesaggio, a porre il vincolo paesaggistico in particolare sul centro storico (si allega copia dichiarazioni Sottosegretario)). Purtroppo, con dispiacere, dovette annunciarci l’opposizione incomprensibile del Ministero.

Italia Nostra Roma rinnova l’appello all’attuale Ministro del Mibac, Bonisoli, perché come è sua facoltà intervenga a tutelare i tessuti storici della Capitale oggi, di fatto, destinati a scomparire per sempre.

Chi si prenderà la responsabilità di essere il violentatore finale del patrimonio storico di Roma?

 

Per info: 3381137155

 

Italia Nostra Onlus