Eventi

14-05-2017

Udine: una giornata per Villa Savorgnan e il suo territorio nel borgo di Flambro

In occasione della prima “Giornata nazionale dei Beni Culturali” del prossimo 14 maggio Italia Nostra sezione di Udine ha scelto Villa Savorgnan e il suo territorio nel borgo di Flambro (Udine), come bene significativo da tutelare e valorizzare.

Collocato in adiacenza al borgo medioevale di Flambro, ma aperto verso il paesaggio agrario, il complesso è costituito da un edificio padronale di epoca rinascimentale, da manufatti a vocazione agricola e da un parco – realizzato tra il 1700 e il 1800 – in cui si inserisce la settecentesca cappella della Madonna della Salute. Di particolare interesse sono i manufatti di fondazione più antica, i “magazzini”, che per caratteristiche architettoniche, possono essere paragonabili ad una monumentale porta urbana, confermandone la funzione di porta daziale, che la tradizione orale assegna all’edificio.

Tutti gli amici del patrimonio culturale e naturale sono invitati alla giornata a partire  dal percorso naturalistico al vicino biotopo delle Risorgive di Flambro (ritrovo alle ore 9.15, in piazza a Flambro), per l’appuntamento con le prime fioriture dei prati, delle torbiere e risorgive del biotopo di Flambro, dove sono presenti specie botaniche di assoluta rarità.

Poi alle 11.30, presso la villa, visita fra  aspetti storici ed  architettonici, a cura dello storico del territorio Mario Salvalaggio, mentre  nel parco della villa Italia Nostra dedica ai più giovani il “Laboratorio del paesaggio”: per giocare alla scoperta dell’ambiente con le attività concrete ed alla stessa ora la A conclusione della mattinata,   l’”Aperitivo dei beni comuni”,  momento di discussione e confronto su nuove risorse comunitarie, esperienze  ed opportunità per il territorio, con iniziative e temi  proposti da IUAV di Venezia e Riviera Friulana. La Giornata si tiene con il patrocinio del comune di Talmassons e la collaborazione dell’Agriturismo Pituello.

Scarica il pdf con la locandina con il programma 14.05.2017 (3)

Informazioni:

  • Italia Nostra sezione di Udine, sede, il martedì dalle 16.00 alle 18.00 tel. 0432 541643 udine@italianostra.org
  • Gabriele Cragnolini, tel. 349 5315265

 

Italia Nostra Onlus