News dal territorio

22-12-2015

“Umanizzata e amorevole forma. Luigi Poletti Architetto” (Rimini, aprile-luglio 2016)

Ideazione promozione e curatela di Italia Nostra Rimini, con la collaborazione delle sezioni di Italia Nostra Modena e Italia Nostra Valli dell’Uso e del Rubicone, in occasione della II° Biennale del Disegno di Rimini «I profili del mondo»

Teatro Galli, Rimini 1° piano salette laterali (Aprile – Luglio 2016)

curatela di:

Sonia Fabbrocino – Operatrice di didattica museale

Fausto Battistel – Architetto

Alessia Gattei – Architetto

 

Luigi Poletti (Modena 1792 – Milano 1869) Architetto e ingegnere,  il suo neoclassicismo è puro nelle geometrie, nitido nelle forme, elegante nei profili. Le sue architetture teatrali sono originali e di rara bellezza.

La II° Biennale del Disegno di Rimini mostra in anteprima, disegni originali, selezionati (acquarelli, chine e matite) tra i più significativi e rappresentativi del Teatro Comunale “Amintore Galli”, già Vittorio Emanuele II, fra i cinque più importanti monumenti di Rimini, le sue forme riprendono gli stilemi dei più insigni monumenti della città.

Uno sguardo sul profilo della città di metà ‘800 del colto, raffinato ed illustre Architetto ispirato anche dal Tempio Malatestiano dell’Alberti.

La possibilità di osservare dall’interno dell’opera i disegni della sua ideazione, realizzazione e anamnesi in un luogo della memoria.

ATTENZIONE!

I soci di Italia Nostra, mostrando la tessera in corso di validità, avranno diritto all’ingresso gratuito alla Biennale del Disegno “I profili del mondo” Da Guido Reni a Francis Bacon da Andrea Pazienza a Kiki Smith. Edizione 2016 che si terrà a Rimini dal 23 Aprile al 10 Luglio 2016

 

Italia Nostra Onlus