Eventi

14-05-2017

Una giornata per il sito archeologico “Colle Ricciuto” in agro di Duronia

A testimonianza dell’impegno, ormai da oltre 60 anni, verso il Patrimonio Culturale ed il valore che esso rappresenta, ITALIA NOSTRA  lancerà il 14 maggio p.v. la prima “Giornata nazionale dei Beni Comuni” cioè del Patrimonio condiviso della Nazione. Su tutto il territorio nazionale ogni sezione individuerà un “bene”, che sarà al centro di iniziative di valorizzazione attraverso attività di tutela, pulizia, informazione e recupero, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo strategico che i Beni Culturali ricoprono per la crescita sociale, culturale ed economica del nostro Paese. Italia Nostra Campobasso, aderendo all’iniziativa, ha individuato  il sito archeologico che si trova in località “Colle Ricciuto” in agro di Duronia, un insediamento risalente al  IV-III sec. a.C., o ad epoca ancor più remota, che la Soprintendenza archeologica del Molise ha dichiarato di “interesse archeologico particolarmente importante”. Le motivazioni della scelta del sito sono: –evidente abbandono dopo il suo (casuale) rinvenimento; – rischio di smottamenti che comprometterebbero la sua stabilità con conseguente crollo dell’area oggetto di scavo; – promozione di indagini e di studi più approfonditi e sua valorizzazione.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 8,45 Partenza in pullman nei pressi del Supermercato OASI in via Insorti d’Ungheria

Ore 9,15 Ritrovo in località  “Madonna del Piano”-  Molise  (da CB –Rivolo –Bifernina in direzione Boiano –imbocco Fresilia in direzione Frosolone- Madonna del Piano (Molise) al termine della Fresilia.

Ore 9,20 Spostamento per il sito archeologico in località “Colle Ricciuto” – in direzione  Duronia

Ore 9,30 Arrivo– Brevi notizie sul  sito e pulitura di  una parte di esso  sotto il controllo della  Soprintendenza arch.

Ore 11,00 Incontro – dibattito (sala Convegni del Comune) sull’Archeologia preventiva e sulle testimonianze sannitiche nella zona di Duronia e di Molise  con interventi di:

Davide Delfino –archeologo –Polo Museale  del Molise

Michele Roccia –Ph.D. in Topografia Antica

Norman Ranellucci – Consigliere Italia Nostra CB-Beni Culturali

Ore 13,00 Pranzo al Ristorante  “La Fontana”

Ore 16,00 Visita al Museo della Civiltà contadina  a Duronia

Ore 17,30 Osservazione del “Gigante” – rupe naturale, proposta da Italia Nostra CB come “Monumento naturale”

Ore 18,30 Rientro a Campobasso

Scarica il pdf con la locandina LOCANDINA 14.05.2017

Per approfondimenti:

Relazione sul sito archeologico

Per informazioni:

0874 67721  –  339 5660159 – campobasso@italianostra.org

Italia Nostra Onlus