Bollettino

16-03-2018

Bellezza ai Bagni di Petriolo (num. 497)

In questi giorni riceverete il nuovo numero del giornale di Italia Nostra n. 497 (gennaio-febbraio 2018) “BELLEZZA AI BAGNI DI PETRIOLO” con uno speciale interamente dedicato a un grande progetto che ha visto Italia Nostra collaborare con la proprietaria Unipol-Sai sgr, amministrazioni, università, associazioni, comitati, operatori e cittadini per recuperare e valorizzare il complesso dei Bagni di Petriolo, un bene straordinario da anni in degrado.

“I bagni di Petriolo sono un bene unico nel patrimonio del nostro Paese, non solo per l’impianto murario dell’inizio del Quattrocento con torri e porta che cinge un ettaro di terreno in cui sono collocate le vasche termali usate da papa Enea Silvio Piccolomini e dove le recenti indagini archeologiche hanno rinvenuto i resti di numerosi edifici medioevali, ma per l’elevato pregio naturalistico dell’area insediata sulle sponde del Farma e con le sorgenti di acqua sulfurea a 42° che si riversano nel fiume. Una meraviglia culturale e ambientale, da sempre utilizzata dalle comunità locali, che però negli ultimi decenni ha subito un lento degrado così profondo da comprometterne la fruizione” (da “Un esperimento di conservazione e valorizzazione” di Adriano Paolella).

Un numero molto ricco, che tratta di assalto alle alberature storiche, uso (e abuso) delle piazze, l’irrompere dei LED nei centri storici, la condizione del lupo in Italia, la riforma del Terzo Settore, l’alternanza scuola lavoro… e molto altro ancora!

Vi invitiamo a leggere scaricando il numero qui: Bollettino num. 497

Buona lettura!

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus