Eventi

14-05-2017

Novara e Verbano Cusio Ossola: Le ville Cavallini e Palazzola beni comuni da salvare

Domenica 14 maggio 2017 si terrà la prima “Giornata nazionale dei Beni Comuni” di Italia Nostra, indetta dall’associazione per suscitare l’attenzione, tramite iniziative promosse dalle proprie Sezioni, su beni comuni trascurati e bisognosi di tutela: dai beni che formano il nostro patrimonio storico e archeologico al paesaggio, ai beni naturali.

Le Sezioni di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola partecipano alla giornata indicando all’attenzione generale e delle autorità responsabili della loro conservazione, rispettivamente, la Villa Cavallini di Lesa e la Villa La Palazzola di Stresa e promuovendo sui due monumenti e sul “sistema di verde” che con la spettacolare sequenza di ville e di parchi qualifica la sponda piemontese del Verbano un convegno pubblico di studio e denuncia che si terrà sabato 13 maggio alle ore 17 a Stresa, presso Villa Ducale.

Consulta l’invito con il programma clicca qui

Nel convegno la paesaggista Renata Lodari, curatrice del recentissimo “Atlante dei giardini del Piemonte”, terrà una relazione dal titolo “Il paesaggio delle ville del Lago Maggiore. Quale futuro?”, mentre i presidenti delle due Sezioni di Italia Nostra organizzatrici, Piero Vallenzasca per il VCO e Giulio Bedoni per Novara, interverranno rispettivamente sulla Palazzola e su Villa Cavallini, ponendo l’interrogativo sul futuro dei due monumenti. A questo potrà indirizzarsi anche il successivo dibattito, cui sono stati invitati, fra gli altri, pubblici amministratori aventi responsabilità in materia.

La segnalazione della Villa Cavallini di Lesa da parte di Italia Nostra viene a coincidere felicemente con l’iniziativa “Fai per la Cavallini”, programmata per i giorni 13 e 14 maggio (ore 10-18) dall’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Cavallini, situato nel parco della villa stessa. La manifestazione comprende visite guidate dagli allievi dell’Istituto al parco e alle serre, laboratori interattivi per grandi e piccini e un raduno cinofilo di razza Levrette, tipica di Solcio.

 

Per approfondimenti clicca qui

 

Italia Nostra – Sezione di Novara

c/o Liceo Classico-Linguistico “Carlo Alberto”, Bal.do La Marmora, 8/c – 28100 Novara.

Recapito postale c.o. G. Bedoni, Via Paletta, 10 – 28100Novara – tel. 0321-624994, novara@italianostra.org

 

Italia Nostra – Sezione del Verbano Cusio Ossola

Piazza Cavour 14, 28845 Domodossola (VB); tel. 0324-44106,

fax 0324-248901, italianostra_verbanocusioossola@yahoo.it.

 

Italia Nostra Onlus