Italia Nostra

Data: 26 Luglio 2011

Una nostra nuova Campagna, Fantasmi di cemento

Parliamo spesso di sprechi e soldi spesi male: uno dei casi più eclatanti di spreco e sfregio ai paesaggi è quello della presenza, su tutto il territorio nazionale, di quegli edifici in costruzione da anni, generalmente di cemento, oggi abbandonati.

Ecomostri e strutture mai portate a termine. Scheletri di edifici che deturpano il paesaggio, sia urbano che extra urbano, e fanno perdere valore al territorio.

Per un censimento “visivo” di questi mostri ITALIA NOSTRA lancia una campagna nazionale sull’esempio di quella della “lista rossa” che tanto successo ha avuto con i media.

Abbiamo mobilitato i nostri soci e le loro macchine fotografiche per poter costruire un dossier su questo grave fenomeno.

Le storie di questi “deturpatori” del paesaggio sono le più varie, ma tutte costringono a subire le loro presenze e sfregiano le visuali sia di posti pregiati e bellissimi, sia ai lati di strade ed autostrade.

Sono il frutto malefico della mala politica e del malaffare, scandaloso spreco di territorio e di denaro.

Leggi il documento

Videoslide

Rassegna stampa

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra