Eventi

05-05-2013

Via d’Acqua per Expo? Vediamo cos’è.

Italia Nostra lancia un pressante invito a soci e amici a partecipare alla Manifestazione che si terrà domenica 5 maggio 2013 dalle 15 alle 17 al Parco delle Cave a Baggio ingresso via Cancano e via Camozzi.

Partecipiamo alla manifestazione per conoscere il tracciato della Via d’Acqua e i gravi danni che lascerà per sempre nei nostri parchi.

Saremo nei prati del Parco delle Cave in prossimità dell’ingresso di via Cancano e via Camozzi a Baggio dove è stato progettato il tratto del canale che scende dal sito Expo e arriva fino al Naviglio Grande attraverso i parchi  dell’Ovest Milano: Trenno, Boscoincittà e Parco delle Cave.

Tracceremo l’ingombro della Via d’Acqua, e insieme chiederemo all’Amministrazione comunale di accogliere la proposta studiata da Italia Nostra con il Centro Forestazione Urbana  di un tracciato alternativo che prevede l’utilizzo di canali già esistenti, danneggia meno i parchi,  non ne interrompe i percorsi e la fruizione del pubblico, non fa sprecare denari di tutti noi in misura inaccettabile, soprattutto quando ci sono alternative corrette e percorribili.

Dopo una serie di incontri con Expo e con le Istituzioni, Italia Nostra promuove questo incontro con un ampio cartello di comitati locali che si occupano di ambiente e tutela per coinvolgere nell’informazione e nel dibattito un pubblico sempre più ampio.

Nello stesso pomeriggio di domenica 5 maggio altri presidi saranno presenti in punti diversi del tracciato del canale, in via Caldera alla Cave, via Bellaria  al parco di Trenno e al parco Pertini al Gallaratese.

Vai al volantino sottoscritto dai comitati

Italia Nostra Onlus