News dal territorio

29-11-2019

Viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica città di Blanda

Italia Nostra vuole condividere un evento: l’inaugurazione, che si terrà sabato 30 novembre, di una sala multimediale presso il Museo Archeologico di Blanda a Tortora, in provincia di Cosenza.

In un ambiente immersivo viene ricostruito un viaggio nel tempo fino all’antica Blanda, un allestimento video-sonoro per un racconto con animazioni, riprese aeree, ricostruzioni tridimensionali e avatar narranti.

Un sistema di regia posto su tablet consente all’utente di selezionare il periodo della storia di Tortora che vuole approfondire: gli enotri, la prima popolazione che si è insediata nel territorio di Tortora tra il VI e il V secolo a.C.; i Greci, che nei primi decenni del V secolo a.C. instaurarono importanti rapporti commerciali e culturali con gli enotri; i lucani quando l’insediamento assume il nome di Blanda; infine i romani.

La narrazione viene arricchita non soltanto da immagini dei siti archeologici, dei reperti e dei corredi funebri ritrovati, ma anche da animazioni che ripropongono le rappresentazioni delle decorazioni ceramiche delle diverse epoche e delle pitture murali.

Insomma un museo ed una sala multimediale assolutamente da visitare.

Italia Nostra Onlus