Eventi

14-05-2017

Villa Borghese: una giornata dedicata

La Sezione di Roma è lieta di invitarvi all’incontro pubblico per la sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni sulle gravi problematiche di Villa Borghese

Un bene culturale, un giardino storico, un monumento, un brano unico del paesaggio romano, ma soprattutto un bene pubblico: questo è Villa Borghese.

Da diverso tempo però Italia Nostra – Sezione di Roma rileva numerose criticità che minano la conservazione di questo luogo fragile e tanto amato. Utilizzi impropri, traffico e inquinamento, degrado dei monumenti e mala gestione del verde sono solo alcune delle problematiche che ogni giorno, sempre di più, compromettono l’immagine di Villa Borghese, che, al contrario, dovrebbe essere un luogo sicuro per la collettività, un’isola di pace e tranquillità in cui immergersi fra bellezze architettoniche e naturalistiche.

Per questo, nella “Giornata Nazionale dei Beni Comuni di Italia Nostra”, la Sezione di Roma propone una giornata di sensibilizzazione rivolta a cittadini e Istituzioni proprio nei luoghi simbolo di Villa Borghese. Durante la giornata si effettueranno alcuni itinerari, guidati da soci esperti in Architettura, Restauro, Giardini Storici e Botanica, lungo i quali i partecipanti potranno vedere e capire meglio quali sono i rischi e le ricadute su un bene collettivo così importante, causati tanto da usi impropri quanto da una sempre più diffusa e preoccupante indifferenza delle Istituzioni.

Programma:

Punto d’incontro: Villa Borghese ore 10,30 presso il Giardino del Lago
Prima Passeggiata guidata da Soci e Consiglieri esperti dell’Associazione.
Ore 15,00 Seconda Passeggiata
L’evento terminerà alle ore 17,30.

Percorso delle passeggiate:
Partenza dal Giardino del Lago
Viale dell’Aranciera
Piazzale delle Canestre
Viale Pietro Canonica/Piazza di Siena
Viale dei Pupazzi
Viale dei Cavalli marini
Viale del Museo Borghese
Viale dei Daini
Viale dell’Uccelliera
Viale del Giardino zoologico/Valle dei Platani
Piazzale Ferdowsi
Viale Madama Letizia
Giardino del Lago

Punto d’Incontro : Viale dell’Aranciera incrocio con Viale del Lago-Arco di Settimio Severo
Indicazioni stradali :
– Partendo da Piazzale Flaminio prendere qualsiasi bus (490/495/120 Direzione staz.Tiburtina – 150 Direzione Termini) e scendere alla Fermata “Del Fiocco/Valle Giulia”
– Partendo da Porta Pinciana prendere qualsiasi bus (490/495/150/120 direzione piazzale Flaminio) e scendere alla Fermata” Del Fiocco/Valle Giulia”
Tram 3-19 scendere alla fermata “Galleria Arte Moderna” risalire la Scalea Bruno Zevi
Info: 06/3208706 – fatmeh145@gmail.com

Italia Nostra Onlus