Lista Rossa

24-09-2019

Villa Scotto Pagliara a Procida (NA): segnalazione per la Lista Rossa

Indirizzo/Località: Via Marcello Scotti 16, 18 – Procida (NA)

Tipologia generale: Palazzo storico

Tipologia specifica: Palazzo storico donato all’ordine dei Domenicani della Provincia di Napoli

Configurazione strutturale: La villa, situata sopra la spiaggia della Chiaia, ha un ampio giardino ricco di alberi da frutto.

Uso attuale: in parte accessibile in quanto locato dall’associazione Vivara onlus

Uso storico:La villa è stata la residenza della famiglia di armatori Scotto Pagliara, che espresse anche due celebri figure di sacerdoti, Mons. Domenico, illustre predicatore (1818-1882) e Mons. Giuseppe Domenico, cappellano militare. Alla Provincia Domenicana detta “Regni” dell’Ordine dei Frati Predicatori con sede in Napoli presso la Chiesa di S. Domenico Maggiore fu donato il palazzo, per atto notar Maddalena di Napoli 15 marzo 1957, dalla sig.na Matilde Scotto di Pagliara.

Segnalazione: del 23 settembre 2019 – segnalazione di un cittadino – caserta@italianostra.org

Motivazione della scelta: È stato chiesto al Comune di Procida (e ottenuto) dal Padre Alessio Romano, legale rappresentante dell’Ente convento Madonna dell’Arco e procuratore generale Ente Provincia di San Tommaso d’Aquino in Italia unitamente a tal Crescenzo Antonio, sedicente delegato alla gestione dei beni immobili di Madonna dell’Arco, un permesso di costruire per la riqualificazione del fabbricato come “ostello per la gioventù”, con evidente mutamento di destinazione.

 

d

Italia Nostra Onlus