Italia Nostra

Data: 10 Luglio 2013

Il 16 luglio a Giulianova: conferenza “Illuminare l’Abruzzo”

Il 16 luglio 2013 alle ore 21.00 siete tutti invitati sulla terrazza di Palazzo Kursaal alla Conferenza sull’arte della miniatura in Abruzzo tra medioevo e rinascimento a cura della sezione di Giulianova di Italia Nostra con il patrocinio del Comune di Giulianova.

Il 10 maggio scorso ha aperto i battenti nelle sale della prestigiosa sede della Fondazione Carichieti al Museo di Palazzo de’Mayo, la mostra dal titolo “Illuminare l’Abruzzo”, a cura di Gaetano Curzi e Alessandro Tomei, dell’Università di Chieti “G. D’Annunzio”, di Francesca Manzari, dell’Università di Roma “La Sapienza” e di Francesco Tentarelli, soprintendente per i Beni Librari dell’Abruzzo. La grande esposizione, che si chiuderà il 31 agosto, si è imposta sulla scena come un appuntamento di alto profilo scientifico di livello nazionale e non solo; il percorso della mostra è il frutto di un’estesa campagna di ricerca che delinea, grazie a prestigiose acquisizioni, un profilo nuovo della produzione miniaturistica abruzzese tra XI e XV secolo, attraverso la catalogazione di oltre settanta opere, tra codici e fogli staccati, conservate in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Sulla terrazza del Palazzo Kursaal interverranno il prof. Alessandro Tomei dell’Università degli Studi D’Annunzio e il dott. Francesco Tentarelli, Sovrintendente ai Beni Librari dell’Abruzzo, curatori della mostra.

(clicca sulla locandina per ingrandirla)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra