Italia Nostra

Data: 27 Ottobre 2022

Bagni di Petriolo

Il Progetto di Restauro e Valorizzazione dei Bagni di Petriolo nasce nel 2015 per iniziativa dell’associazione Italia Nostra e di UnipolSai, proprietario dell’area. Le prime attività avviate sono state finalizzate alla predisposizione di un elaborato di pre-fattibilità per il restauro e la valorizzazione del sito. Attraverso tale documento si è cercato di comporre un quadro dei progetti, opzioni, interessi che afferivano l’area e di comprendere le modalità di fruizione e le relazioni esistenti tra gli abitanti del territorio e il sito. In questa maniera si è voluto conferire alle attività una valenza sociale ritenuta indispensabile per lo svolgimento della valorizzazione. Garantire una comunanza di intenti tra amministrazioni, operatori e abitanti sembra infatti una condizione imprescindibile per la riqualificazione dei Bagni.

Nel corso dello svolgimento della progettazione, così come precedentemente e successivamente, si è continuativamente svolta un’azione di informazione e ascolto delle comunità. Successivamente allo svolgimento di tali attività e al consolidarsi di una relazione stabile con le comunità insediate e le amministrazioni competenti si è dato avvio nei primi mesi del 2016 alla progettazione.

Per tutte le informazioni Homepage – Bagni di Petriolo

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra