Archivio
Appelli
Appello alle istituzioni: modificate le disposizioni “sblocca trivelle” del decreto Aiuti Quater
La sezione di Rovigo di Italia Nostra ha inviato un appello al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, al Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, al Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al Presidente della Regione del Veneto,…
La rigenerazione urbana salvaguardi la città storica
APPELLO DI ITALIA NOSTRA LA RIGENERAZIONE URBANA SALVAGUARDI LA CITTÀ STORICA La più grande Opera Pubblica della quale l’Italia ha bisogno è senza dubbio quella di conservare l’immenso patrimonio storico e artistico che caratterizza il paesaggio, insieme alle sue componenti naturali e coltivate sapientemente dall’uomo. La crisi edilizia ha da tempo evidenziato l’eccesso…
Moratoria eolico in Calabria: attiva su Change.org la petizione per chiedere lo stop agli impianti
E’ stata attivata la petizione su change.ora in merito alla richiesta di moratoria sull’eolico in Calabria. E’ possibile firmare cliccando qui Centinaia sono già state le adesioni all’appello con il quale Italia Nostra, in difesa del paesaggio calabrese devastato dalla colonizzazione selvaggia e pervasiva di impianti eolici, chiede, agli organi regionali competenti, di…
Un milione di pini domestici vicini all’estinzione. Levata di scudi dei cittadini romani
I pini di Roma immortalati dall’antichità nei dipinti e cantati dalle famosissime note di Ottorino Respighi hanno i giorni contati. Il paesaggio romano sarà sottoposto ad una trasformazione epocale con la negazione di un fondamentale aspetto identitario e del suo più splendido iconema. Oltre 1 milione di alberi nella città di Roma e…
Sardegna, appello contro il cemento a 300 metri dal mare
Al Consiglio regionale della Sardegna sta per arrivare un disegno di legge, “Disposizioni per il riuso, la riqualificazione ed il recupero del patrimonio edilizio esistente e di materia di governo del territorio” (1), approvato il 23 dicembre scorso dall’esecutivo guidato da Christian Solinas, che rischia, se sarà approvato definitivamente, di moltiplicare cubature edilizie perfino nei…