Archivio

Appelli

La rigenerazione urbana salvaguardi la città storica

La rigenerazione urbana salvaguardi la città storica

Mag 6, 2021

APPELLO DI ITALIA NOSTRA LA RIGENERAZIONE URBANA SALVAGUARDI LA CITTÀ STORICA La più grande Opera Pubblica della quale l’Italia ha bisogno è senza dubbio quella di conservare l’immenso patrimonio storico e artistico che caratterizza il paesaggio, insieme alle sue componenti naturali e coltivate sapientemente dall’uomo. La crisi edilizia ha da tempo evidenziato l’eccesso…

Moratoria eolico in Calabria: attiva su Change.org la petizione per chiedere lo stop agli impianti

Moratoria eolico in Calabria: attiva su Change.org la petizione per chiedere lo stop agli impianti

Feb 1, 2021

E’ stata attivata la petizione su change.ora in merito alla richiesta di moratoria sull’eolico in Calabria. E’ possibile firmare cliccando qui Centinaia sono già state le adesioni all’appello con il quale Italia Nostra, in difesa del paesaggio calabrese devastato dalla colonizzazione selvaggia e pervasiva di impianti eolici, chiede, agli organi regionali competenti, di…

Un milione di pini domestici vicini all’estinzione. Levata di scudi dei cittadini romani

Un milione di pini domestici vicini all’estinzione. Levata di scudi dei cittadini romani

Nov 24, 2020

I pini di Roma immortalati dall’antichità nei dipinti e cantati dalle famosissime note di Ottorino Respighi hanno i giorni contati. Il paesaggio romano sarà sottoposto ad una trasformazione epocale con la negazione di un fondamentale aspetto identitario e del suo più splendido iconema. Oltre 1 milione di alberi nella città di Roma e…

Sardegna, appello contro il cemento a 300 metri dal mare

Sardegna, appello contro il cemento a 300 metri dal mare

Gen 17, 2020

Al Consiglio regionale della Sardegna sta per arrivare un disegno di legge, “Disposizioni per il riuso, la riqualificazione ed il recupero del patrimonio edilizio esistente e di materia di governo del territorio” (1), approvato il 23 dicembre scorso dall’esecutivo guidato da Christian Solinas, che rischia, se sarà approvato definitivamente, di moltiplicare cubature edilizie perfino nei…

Italia Nostra e l’Associazione Bianchi Bandinelli lanciano un appello alle Istituzioni nazionali contro le Autonomie Regionali

Ago 2, 2019

Le associazioni Italia Nostra e Ranuccio Bianchi Bandinelli hanno inviato oggi un appello al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera dei deputati e al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali per scongiurare la prospettiva del trasferimento ad alcune Regioni, che le hanno richieste ai sensi dell’art. 116…

E’ sorta una nuova, drammatica “Questione meridionale”: l’Autonomia “differenziata” regionale

Lug 3, 2019

Il quadro politico attuale, profondamente modificato nei rapporti di forze tra i partiti di governo dopo le elezioni europee, ha cambiato l’agenda parlamentare e riportato nuovamente e pericolosamente alla ribalta la proposta di legge dalla Lega sulla Autonomia “differenziata” regionale. Diventa sempre più probabile che il governo possa approvare una legge che si…

Da Napoli un appello sulla nuova, drammatica “Questione meridionale”: l’“Autonomia differenziata”

Lug 3, 2019

Un accorato appello al Presidente della Repubblica Mattarella e a tutti gli italiani. E’ sorta la nuova, drammatica “Questione meridionale”: l’“Autonomia differenziata”. Una legge, promossa dalla Lega, che il governo si appresta ad approvare. Un tentativo di disgregazione del paese che pone a serio rischio la stessa unità nazionale. L’”Autonomia differenziata”, richiesta dalle…

No ai fanghi di rifiuto dei depuratori nei nostri campi. Non vogliamo rischi sulle nostre tavole!

No ai fanghi di rifiuto dei depuratori nei nostri campi. Non vogliamo rischi sulle nostre tavole!

Giu 12, 2019

Nelle maglie di una legislazione vetusta, basata sulle limitate conoscenze scientifiche di 40 anni fa, i fanghi dei depuratori delle fognature urbane, anziché essere smaltiti come rifiuto, vengono sparsi sui suoli dove si pratica l’agricoltura. Il “Decreto Genova” varato a seguito del crollo del Ponte Morandi, conferma questa situazione e all’art. 41 fissa…

No all’eliski in Valpelline

Mag 29, 2019

Italia Nostra vi invita a firmare l’appello “NaturaValp: No all’eliski in Valpelline”  La Valpelline è una tra le valli più selvagge della Valle d’Aosta, una vera ricchezza di questi tempi! Con la riserva naturale più grande della Valle che vanta una rara ricchezza faunistica, la Valpelline deve assolutamente preservare la sua natura incontaminata e allo…

Appello per il potenziamento dell’istruzione artistica

Mag 14, 2019

Italia Nostra ha presentato un Appello al Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Marco Bussetti, per ribadire – anche a seguito delle istanze raccolte durante il Seminario Nazionale “Patrimonio e dialoghi tra culture”  del 22-24 marzo 2019, provenienti dai referenti e docenti delle sezioni territoriali – la necessità di una definitiva revisione…

L’appello dei giornalisti ambientali: “Media mondiali mai più testimoni impotenti della deforestazione”

Mar 15, 2019

100 giornalisti esperti di ambiente intervenuti al Forum internazionale Greenaccord dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura hanno lanciato un appello ai media mondiali: “loro ruolo fondamentale per riempire il divario tra politica, ricerca scientifica e azioni concrete”. San Miniato, 9 marzo 2019 – “Come giornalisti ambientali siamo impotenti testimoni della vergognosa distruzione delle…

Fiume Marta: Italia Nostra Etruria denuncia l’emergenza inquinamento e lancia una petizione per chiedere interventi immediati

Mar 6, 2019

Sotto accusa quattro depuratori. Per la presidente locale Marzia Marzoli: “situazione insostenibile” Quattro depuratori inquinano il fiume Marta da anni e nonostante numerose prese di posizione ed un dettagliato esposto del gennaio 2018 alla Procura della Repubblica di Civitavecchia le condizioni ambientali di questo corso d’acqua restano allarmanti. Italia Nostra Sezione Etruria che…

Mai più bancarelle in Piazza dei Miracoli a Pisa

Mai più bancarelle in Piazza dei Miracoli a Pisa

Feb 28, 2019

Italia Nostra vi invita a condividere l’appello per una mobilitazione delle coscienze “MAI PIÙ BANCARELLE IN PIAZZA DEI MIRACOLI” Ormai da due anni è nuovamente possibile ammirare la piazza del Duomo in tutta la sua straordinaria bellezza. Dopo il restauro della Torre pendente, la pulizia dei suoi marmi, il difficile recupero del Camposanto…

Petizione online “Salviamo il fiume Marta e il mare di Tarquinia”

Feb 26, 2019

Al Presidente della Regione Lazio On. Nicola Zingaretti, al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On. Sergio Costa, al Sindaco di Viterbo, ai sindaci dei comuni lacuali di Bolsena, al sindaco di Tuscania, al sindaco di Tarquinia Petizione popolare per l’attuazione di misure urgenti a tutela del Fiume Marta…

I nostri fiumi e laghi sono sotto attacco. Italia Nostra aderisce a #ProtectWater per salvarli!

I nostri fiumi e laghi sono sotto attacco. Italia Nostra aderisce a #ProtectWater per salvarli!

Feb 1, 2019

Tutti noi abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere. Ma senza fiumi, laghi e zone umide in buono stato di salute, non ci sarebbe acqua potabile per nessuno di noi. La direttiva Quadro acque 2000/60/CE è uno strumento fondamentale per garantire la tutela delle risorse idriche in Europa, ma molti Paesi dell’Unione Europea vogliono diminuirne…

Arsenale Clementino, appello al Ministro Bonisoli

Gen 31, 2019

Italia Nostra aderisce all’appello, e invita tutti a condividerlo, sull’utilizzo del settecentesco Arsenale Clementino affinchè sia destinato al Museo del Tevere e per la Quadriennale si trovi una soluzione diversa Gentile ministro Alberto Bonisoli, ci permettiamo di sottoporle con urgenza un problema di stretta attualità e cioè l’utilizzo del settecentesco Arsenale Clementino e della…

Palazzo dei Diamanti a Ferrara è inedificabile! Firma su change.org

Palazzo dei Diamanti a Ferrara è inedificabile! Firma su change.org

Gen 17, 2019

Il 15 gennaio il direttivo nazionale di Italia Nostra ha inviato al Ministro Bonisoli una lettera per chiedere che intervenga personalmente per impedire la costruzione di un ampliamento di circa 500 mq nel cortile interno di Palazzo dei Diamanti, spazio storicamente inedificato e normativamente inedificabile secondo l’associazione. Già a marzo del 2017 Italia Nostra si è espressa contro l’ipotesi…

Vogliamo il controllo dell’inquinamento atmosferico in Ancona. Firma la petizione

Nov 7, 2018

I cittadini di Ancona vogliono conoscere l’inquinamento dell’aria della propria città e per tale motivo chiedono che vengano ricollocate almeno tre centraline (di traffico ed industriali) per la rilevazione degli inquinanti al porto, a Torrette, in via Bocconi. Le rilevazioni promosse da Italia Nostra hanno evidenziato inquinamento oltre i limiti da NO2 in…

BASTA CONDONI EDILIZI! firma la nostra petizione su change.org

BASTA CONDONI EDILIZI! firma la nostra petizione su change.org

Ott 26, 2018

Chiediamo ai parlamentari di stralciare dal Decreto Genova, in discussione alla Camera, ogni ipotesi di condono edilizio per Ischia.  La scarsa qualità dell’edificato costruito abusivamente nelle aree interessate da vincolo idrogeologico e paesaggistico dell’isola d’Ischia ha amplificato gli effetti disastrosi dell’evento sismico del 21 agosto 2017. Con il provvedimento attualmente in discussione al Parlamento,…

Firma su Change.org per fermare le demolizioni nel centro di Catanzaro!

Firma su Change.org per fermare le demolizioni nel centro di Catanzaro!

Lug 26, 2018

Chiediamo di voler fermare le demolizioni in programma nel centro storico di Catanzaro, in particolare la distruzione del Convento della Maddalena e del Convento della Stella, costruiti tra XVI e XVII sec. e lasciati da decenni in uno stato di colpevole incuria. La riqualificazione urbana non deve prevedere la demolizione dei palazzi storici…

Italia Nostra