Italia Nostra

Mercurio: dopo l’incendio, bruciato il sottobosco

3 Novembre 2026
mercurio
Mercurio: dopo l’incendio, bruciato il sottobosco. Siamo stati sul posto dopo l’incendio di Mercurio che ha interessato Orsomarso e le foto che pubblichiamo parlano chiaro.
Per fortuna, da una prima ricognizione, l’incendio sembra aver riguardato soprattutto il sottobosco. Le fiamme hanno corso radenti al suolo. Per capire quali saranno gli effetti reali sulle piante di alto fusto dovremo attendere, bisognerà vedere in primavera come reagirà la vegetazione e cosa il fuoco ha lasciato.
Quello che però abbiamo riscontrato durante il sopralluogo, e che documentiamo con le foto, è un altro aspetto che ci preoccupa molto e che sta proprio lì, sotto Mercurio.
A pochi metri dal corso d’acqua, affluente del Lao, nello stesso versante interessato dall’incendio, abbiamo trovato una grande quantità di rifiuti di vario genere accatastati sotto la vegetazione, proprio nell’area che è stata lambita dalle fiamme.
Per fortuna questa volta i rifiuti non sono stati incendiati. Ma se andiamo avanti così, con incendi che si ripetono – vi ricordate quelli sul Fiume Lao di qualche settimana fa? – è solo questione di tempo. Se il fuoco avesse raggiunto quei rifiuti, avremmo avuto fumi e percolato diretto nel reticolo idrografico del Lao.
E proprio alla luce di quanto accaduto a Mercurio, vale la pena ribadire quanto avevamo già scritto:
SOLIDALI SU MERCURIO IN FIAMME. MA IL FIUME LAO MERITA LA STESSA ATTENZIONE.
In queste ore siamo stati solidali con l’Amministrazione Comunale di Orsomarso per l’incendio di Mercurio. Abbiamo condiviso il comunicato del Comune che giustamente si è preoccupato per la possibile perdita di un’area che custodisce storia, spiritualità e memoria collettiva.
Mercurio merita tutela, l’abbiamo scritto e lo ribadiamo.
Ma proprio per coerenza, dobbiamo porre una questione.
Nelle scorse settimane il Fiume Lao, pure sotto Mercurio, è stato interessato da incendi in più punti, in più riprese. Tutto faceva presupporre incendi di natura dolosa. Ettari di vegetazione ripariale distrutti.
Lì il Comune non ha detto una parola. Non un comunicato, non una denuncia, non una presa di posizione.
Eppure la distruzione della vegetazione ripariale del Fiume Lao ha una sua enorme importanza ambientale da tutelare. Il Lao è Sito di Interesse Comunitario, è Riserva Naturale, è patrimonio di tutti. Bruciare il Lao significa colpire l’ecosistema, la biodiversità, le sponde, l’acqua.
Non si può essere sensibili a corrente alternata. Se il patrimonio non è sacrificabile a Mercurio, non è sacrificabile nemmeno sul Lao.
Noi siamo stati solidali con il Comune su Mercurio. Ci aspettiamo la stessa coerenza e la stessa fermezza dal Comune quando a bruciare è il Fiume Lao.
La tutela ambientale o è su tutto il territorio, o non è tutela.
 
Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino
 
“Ho segnalato decine di volte x l’accumulo di tutti quei rifiuti sotto la cappelletta e mi e’ stato detto che non c’erano soldi e mezzi x bonificare ….e poi si scrive suoi social di dispiacersi dell”accaduto ci vogliono fatti non parole ….”