Italia Nostra

Data: 12 Ottobre 2011

Paesaggio – Asolo

IL PAESAGGIO CULTURALE DEL MONTE GRAPPA

Sezione di Asolo

L’integrazione fra la dimensione umana e quella naturale e l’uso delle risorse fornite dal contesto dell’area del Massiccio del Grappa e la sua Pedemontana è il Paesaggio Agrario in provincia di Treviso. Si tratta di un’area di circa 400 kmq, che presenta attualmente un grave stato di indeterminatezza economica, in quanto le risorse riscontrabili sono scarsamente considerate dagli enti preposti allo sviluppo strategico, che vanno tuttavia costantemente annunciando il varo di un piano di “valorizzazione turistica” della zona, anche in previsione delle celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale.

Preoccupati per le radicali trasformazioni che tale piano potrebbe produrre all’ecosistema attuale, e – allo stesso tempo – consci della necessità di uno sviluppo che possa sostituire parzialmente il modello produttivo precedente, pesantemente messo in crisi dalla stagnazione economica, si intende proporre una forma di eco-turismo sostenibile e più consona al territorio.

Intendiamo avviare il lavoro con una serie di riflessioni mirate a descrivere il paesaggio culturale del Grappa, evidenziando i fenomeni e i fattori che nel corso dei secoli hanno costituito e mantenuto un sistema caratteristico ed omogeneo. In particolare, vogliamo partire dallo studio della geomorfologia e delle unità del paesaggio, i tipi di suolo, il clima e le precipitazioni medie, la vegetazione potenziale e quella reale. (…)

Vai alla scheda del paesaggio

Scopri l’evento

______________________________________________

Leggi l’articolo da “Il Gazzettino” (del 02.11.2011)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra