La “Lista Rossa” dei beni culturali in pericolo

 

La “Lista Rossa” è la campagna nazionale di Italia Nostra Onlus. Uno strumento attraverso il quale l’associazione raccoglie ogni giorno denunce e segnalazioni, anche di cittadini attenti e responsabili, di beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo.

Da Pompei alle Mura Aureliane a Roma, gli elenchi dei beni culturali manchevoli di un’appropriata manutenzione e a rischio sono molti, testimoniando l’urgenza di pensare a come difendere questo immenso patrimonio da superficialità e incuria.

Copia di Presentazione – Progetto senza titoloLa LISTA ROSSA inaugurata da Italia Nostra agli inizi del 2011 comprende molti siti archeologici meno conosciuti (per esempio in Abruzzo o Molise), interi centri storici, borghi, castelli, così come singoli monumenti. Per il tramite dei Consigli regionali, Italia Nostra ha chiesto a tutte le Sezioni di attivarsi per rendere sistematica e accurata l’opera di segnalazione.

Dopo la prima edizione della “Lista Rossa” del 2011/12 Italia Nostra ha deciso di dare il via a un nuovo “censimento”, raccogliendo le nuove segnalazioni e aggiornando lo stato di quelle già presenti.

 

La nuova MAPPA “Lista Rossa” di Italia Nostra

 

 

 

Partecipa alla nuova “Lista Rossa” di Italia Nostra aiutandoci a identificare tutti quei luoghi e monumenti a cui dobbiamo ridare la giusta dignità!

SCARICA LA APP 

 

Come fare una segnalazione:

Scarica il form della scheda da compilare

Scheda rilevamento per Sezioni e CR di Italia Nostra

Scheda rilevamento per i cittadini

- inviala per email a listarossa@italianostra.org o al numero di fax 06 85350596

 Leggi il comunicato stampa

ATTENZIONE! Tutte le segnalazioni verranno esaminate dal nostro personale dell’Ufficio centrale e dalla Sezione competente sul territorio, solo dopo la verifica potranno essere inserite nella “Lista Rossa”.

***

Per informazioni:

scrivici a listarossa@italianostra.org o telefona al numero 06 85372736

________________________________________________________

Per approfondimenti:

Archivio: consulta la Lista Rossa dei beni da difendere (ed. 2011/2012)

Italia Nostra Onlus