Le campagne Italia Nostra

La “Lista Rossa” dei beni culturali in pericolo

Filter by
TitoloCategoriaDescrizioneLink

Legenda

Legenda Lista Rossa Italia Nostra
Nascosto

Test

Introduzione: cos'è la "Lista Rossa"

La campagna nazionale di Italia Nostra della “Lista Rossa” è lo strumento attraverso il quale l’Associazione raccoglie ogni giorno, da 10 anni ormai, segnalazioni, dalle proprie sezioni e da cittadini attenti e responsabili, di beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo.
L’urgenza di pensare a come difendere questo immenso patrimonio da superficialità e incuria è una delle priorità dell’Associazione.
Dopo la prima edizione del 2011/12, l’Associazione ha proseguito nella costruzione dell’elenco dando il via a un “censimento”, raccogliendo le segnalazioni e aggiornando lo stato di quelle già presenti: la “Lista Rossa” è diventata di fatto una delle azioni identitarie di Italia Nostra.
Le tantissime segnalazioni, una parte delle quali ancora in via di valutazione e verifica, costituiscono oggi un archivio importante che Italia Nostra vuole continuare ad ampliare e mettere a disposizione della Pubblica Amministrazione come strumento di monitoraggio e conoscenza dello stato di conservazione dei beni culturali.
Il valore aggiunto della “Lista Rossa” sta inoltre nel fatto che il cittadino è protagonista in prima persona di un’azione civica di tutela e conservazione del bene culturale, riconoscendolo come parte integrante della propria identità e come tale degno di attenzione e di cura da parte della collettività.
Oggi Italia Nostra si dota di uno strumento più articolato e avanzato per permettere una più semplice ed efficace connessione fra chi desidera segnalare nuovi beni in pericolo, attivando una serie di relazioni con soggetti autorevoli e appassionati affinché il materiale finora raccolto possa essere ulteriormente arricchito, e offrendo l’opportunità di seguire l’evoluzione del bene dalla prima segnalazione alla validazione, fino alla completa restituzione e fruizione alla collettività(laddove possibile).

Pochi semplici passaggi: l’iter della segnalazione

La Lista Rossa di Italia Nostra testimonia come ognuno possa dare il proprio contributo per testimoniare la bellezza e la ricchezza del Paese, costellato da innumerevoli beni che hanno necessità di riprendersi un posto significativo nei territori dove sono ubicati e come sia possibile attivarci insieme per ridare ai luoghi la giusta dignità.

Vai su accedi/registrati:

Poiché questo strumento desidera anche essere il tramite nella relazione fra l’Associazione – con le sue sezioni territoriali – verso i soci e verso tutti gli appassionati cittadini interessati, chiediamo a chi desidera effettuare una segnalazione di compilare pochi campi anagrafici (che rimarranno “nascosti” al pubblico) per poter rimanere in contatto in una condivisione attiva del percorso che la segnalazione può avviare. Avendo inoltre acquisito login e password l’utente potrà segnalare altri beni con maggior facilità e così contribuire alla costruzione della conoscenza dei beni bisognosi di protezione in Italia.

Una volta acquisite le credenziali potrai inviare la tua segnalazione!

 

Compila i campi per la segnalazione:

Puoi mettere il nome del bene, la sua ubicazione, fare una descrizione (in particolare del perché va segnalato), aggiungere una foto e scegliere se si tratta di un bene culturale o un bene paesaggistico.

Per inviare il punto sulla mappa basterà quindi cliccare su “AGGIUNGI UN PUNTO DI INTERESSE”

Se desideri inviare maggiori informazioni puoi scaricare la scheda in formato Word e mandarla per email a listarossa@italianostra.org

 

Beni “validati” e Lista Rossa:

il bene segnalato e inviato sulla mappa comparirà come “bene in validazione” poiché Italia Nostra darà vita ad un approfondimento a partire dalle informazioni rilasciate: il personale di Italia Nostra insieme alla/e Sezione/i, anche attraverso l’interessamento di Istituti Universitari, di riferimento completeranno la ricognizione e l’approfondimento “validando” il bene.

Qui trovi le schede dei beni già validati: elenco beni

La mappa potrà essere interrogata per verificare i beni segnalati sia per macrocategorie, sia per Regione, Provincia, Comune. Tale funzione agevola la verifica di eventuali segnalazioni già esistenti.

Grazie del tuo aiuto!

Vuoi inviare una segnalazione approfondita?

Se vuoi puoi compilare la scheda di segnalazione approfondita come quelle presenti nell’elenco beni e inviarcela a listarossa@italianostra.org scarica e compila la scheda in formato Word

ATTENZIONE! Tutte le segnalazioni verranno esaminate dal nostro personale dell’Ufficio centrale e dalla Sezione competente sul territorio, solo dopo la verifica potranno essere inserite nella “Lista Rossa”.

Vuoi segnalare un bene culturale o paesaggistico in pericolo a Italia Nostra?

E’ facile, basta registrarsi ed accedere nuovamente in questa pagina.

Italia Nostra