Italia Nostra

Data: 23 Ottobre 2018

In ricordo del “Patto di Famiglia” visita alla Villa Medicea di Poggio a Caiano mercoledì 31 ottobre

31 ottobre 1737
Anna Maria Luisa De’Medici stipula “Il Patto di Famiglia”
agli albori della tutela del patrimonio culturale
Mercoledì 31 ottobre ore 15,30 ricordiamo il Patto di Famiglia con una
visita speciale e riservata alla Villa di Poggio a Caiano
———————
Carissimi e Carissime,
anche quest’anno desideriamo ricordare la figura di Maria Luisa dei Medici, nel giorno della stipula del ‘Patto di  famiglia’ il 31 ottobre 1737. Patto che salvò e sancì il mantenimento integrale a Firenze e dintorni delle sterminate collezioni di famiglia.
Abbiamo organizzato per voi una visita speciale alla Villa di Poggio a Caiano, riservata a un piccolo numero di associati e simpatizzanti delle sezioni di Firenze e di Prato.  L’appuntamento è alle 15 del pomeriggio di mercoledì  31 ottobre pv. Saremo accompagnati da un nostro socio agronomo che ci illustrerà le essenze botaniche, i fiori e i  frutti così ben raffigurati nei dipinti esposti nel Museo della Natura Morta, alle 16.00 è in programma (tempo permettendo) la visita del Parco e alle 16.30 quella degli appartamenti monumentali. Saremo accompagnati da Lorenzo Sbaraglio – Direttore della Villa Medicea di Poggio a Caiano, che sarà felice di guidarci all’interno della Villa e nel Parco. Parteciperà anche Mariarita Signorini, Presidente nazionale di Italia Nostra.
Anna Maria Luisa de’ Medici: la donna che salvò le preziose collezioni di famiglia.
Se oggi possiamo recarci a Firenze e visitare una delle più antiche e importanti collezioni d’arte al mondo, intatta e ancora nel suo prezioso contesto, lo dobbiamo a una donna, l’ultima esponente del ramo granducale della famiglia.
Poiché è limitato il numero dei posti disponibili vi ricordiamo di prenotare il prima possibile  per garantirvi la partecipazione a questo esclusivo evento. Per info e prenotazioni: prato@italianostra.org – oppure telefonando al 3473624286

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra