Italia Nostra

Data: 4 Luglio 2016

Notti dell’archeologia alla Villa romana delle Grotte

In occasione della 16esima edizione della manifestazione regionale delle “Notti dell’Archeologia”, volte a promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico del territorio toscano, la Fondazione Villa romana delle Grotte con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’Medici S.r.l., sono lieti di proporvi una serie di iniziative ed eventi culturali.
 
Il primo appuntamento è per giovedì 7 luglio, a partire dalla ore 18.30 con Gustaticium alle Grotte – Il banchetto nella Roma antica.
Nel corso delle serata potrete scoprire la storia della villa e dei suoi proprietari in compagnia di un archeologo, mentre il Prof. Alessandro Canci (Università degli Studi di Padova) vi proporrà una breve conferenza sui cibi consumati nell’antica Roma. Nella terrazza panoramica della villa sarà allestito un “aperitivo” romano, dove sarà possibile degustare alcune ricette tipiche, tra cui il garum (la celebre salsa di pesce) e il mulsum (vino aromatizzato).
L’ingresso alla villa (con visita guidata, conferenza e degustazione) è di 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 6 luglio al n. 327 8369680 o alla mail villadellegrotte@gmail.com
Sarà possibile raggiungere la villa anche con il servizio CitySightseeing Elba, con partenza alle ore 18 dal capolinea Alto Fondale a Portoferraio e rientro al termine della degustazione, al costo di 5 euro a persona (è necessaria la prenotazione al n. 370 3469616).
Vi ricordiamo che potete seguirci sulla pagina Facebook Villa romana delle Grotte, sul profilo twitter @villalegrotte, e sul nostro nuovo sito (in allestimento) http://villaromanalegrotte.it, per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative.  
|
villa delle grotte

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra