Italia Nostra

Alberi di via Municipio e di piazza capitano Donato Somma a Mercato S. Severino

23 Ottobre 2025

Il Comune di Mercato S. Severino con Determina n. generale 825 del 13/10/2025 ha affidato i lavori relativi all’abbattimento di n. 39 essenze arboree di medie e grandi dimensioni sul territorio comunale. A tale proposito, il “Blog” del Consigliere Comunale Giovanni Romano ha reso noto che tra gli alberi di medie e grandi dimensioni per i quali è previsto l’abbattimento risultano quattro alberi in via Rimembranza e tre alberi in piazza Capitano Donato Somma, entrambe al capoluogo.

Via Rimembranza (già Via S. Giovanni in Palco dal 1905, già Via della Vittoria dal 1919 e dal 1923 Via Rimembranza*) e Piazza Capitano Donato Somma (il titolo della Strada si rileva per la prima volta nell’odonomastica del 1931*), esistono da oltre settant’anni e sono di proprietà pubblica (il proprietario è l’Ente Comune di Mercato S. Severino) e, pertanto, sono da considerarsi sottoposte ope legis al regime di tutela della Parte Seconda del D. Lgs. 42/2004 – Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. g), in quanto qualificate come beni culturali. Com’è noto, l’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su beni culturali è subordinata ad autorizzazione del Soprintendente (art. 21, co. 4, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

Alla luce di quanto innanzi, Italia Nostra chiede di conoscere, con ogni possibile urgenza, se Codesta Amministrazione dei beni culturali e ambientali abbia rilasciato l’autorizzazione per gli interventi in argomento.

Avv. Antonio Di Palma

Presidente Italia Nostra Mercato S. Severino

 

L’Italia è anche tua!

Iscriviti a Italia Nostra e continua con noi una storia lunga 70 anni di attività e progetti per il Paese.