Mettiamo le luci di Natale anche al Portone, è questa la richiesta di Italia Nostra Massa Montignoso al primo cittadino in una lettera che sottolinea la necessità di non escludere dalla magia natalizia il borgo del Portone,.
La lettera
In questi giorni in città è tutto un lavorio per istallare l’impianto di illuminazione natalizia. Come per gli anni scorsi registreremo un centro storico tirato a festa con migliaia di luci, lampade colorate e alberi di natale sparsi un po’ ovunque. Sicuramente è un’operazione da tutti i cittadini e commercianti attesa e auspicata specie per quei luoghi un po’ tristi e poco considerati come l’antico borgo del Portone.
Luci di Natale al Portone
Abbiamo inviato questa lettera perché anche quest’anno il borgo del Portone non venga escluso dalle luci natalizie. Purtroppo da troppo tempo questa zona antichissima piena di storia e di importantissimi monumenti viene trascurata al punto di lasciare nella penombra il Battì del barilo, l’Arco del Salvatore e il Portale del Pomario. In realtà tutto il lungo tirante stradale da Borgo Ponte a Piazzetta del Portone risulta tra i più interessanti di tutta la città potendo vantare oltre ai suddetti monumenti anche decine di palazzi storici di notevole pregio.




