Italia Nostra

Data: 12 Febbraio 2013

Presentazione del libro “Turismo sostenibile e scuola”

Oggi martedì 12 febbraio 2013, presso la sede nazionale di Italia Nostra Onlus – Viale Liegi 33 Roma, alle ore 10,00 è stato presentato il libro “Turismo sostenibile e scuola”.

“Questo libro affronta e approfondisce un tema importantissimo quale è il turismo culturale. Quell’attività dedicata alla conoscenza del patrimonio culturale che l’art.2 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio vede costituito dai beni culturali e paesaggistici. L’importanza e la capillare diffusione del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico rappresenta per il nostro Paese, e per la collettività internazionale tutta, un valore identitario e una fondamentale testimonianza di civiltà. La sua conoscenza approfondita, sin dall’età scolastica, risulterà indispensabile per la formazione dei giovani. L’approfondimento del concetto di sostenibilità nel turismo risulterà necessario sia per la qualità dell’apprendimento e della memoria che si radica in esso sia per la conservazione e la forza comunicativa di quanto oggetto della visita. Non pensiamo sempre e solo agli assoluti quali i grandi capolavori, le città d’arte i luoghi simbolo del paesaggio italiano colti in una dimensione estetizzante ormai del secolo scorso. Affrontiamo piuttosto la visita alla complessità del territorio, ai luoghi e alle testimonianze di una Italia impropriamente definita minore persino visitando il proprio quartiere, la propria borgata quale luogo di vita e di storia ove troveremo sempre traccia della memoria e testimonianza di un territorio con le sue diversità ed i suoi valori. Dalla conoscenza deriverà un momento formativo ed anche un senso di orgogliosa ed identitaria appartenenza. Da secoli il viaggio, il tour nel nostro paese, è stato aspirazione e desiderio di molti. La scuola ne replica lo spirito e ne sostanzia i contenuti formativi. Con i contributi contenuti in questo studio si è quindi cercato d’individuare un percorso d’approfondimento destinato a una organizzazione possibile ed efficace del turismo culturale scolastico”.

Marco Parini, Presidente Nazionale di Italia Nostra
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Leggi il “Saluto introduttivo” della Prof.ssa Elena Ugolini (Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scheda del libro:
Turismo Sostenibile e Scuola (a cura di E. Giacometti, M. Iacono e A. Riggio, Ediz. Gangemi)
La pubblicazione affronta il tema del turismo a misura d’uomo, rispettoso del patrimonio culturale e paesaggistico, quale opportunità di conoscenza e sviluppo per il Paese, anche economico. Il viaggio di istruzione, in particolare, rappresenta un momento significativo del processo scolastico dello studente (sia come singolo che come membro del gruppo sociale “classe”) essendo il libro inserito tra le attività del progetto promosso da Italia Nostra “Turismo a scuola di sostenibilità”, finanziato dal MIUR, Direzione dello Studente. Vi si raccolgono quindi indicazioni, suggerimenti e suggestioni utili per ideare e sviluppare progetti educativi, documentando il fruttuoso interscambio di esperienze tra Italia Nostra, Ministero e Scuole scaturito in questi primi due anni del progetto. Nel DVD allegato si riportano documenti e relazioni presentate dai numerosi esperti durante i seminari per docenti realizzati da Italia Nostra tra il 2010 e il 2012, nonché le buone pratiche delle scuole giudicate migliori nei concorsi scolastici collegati al progetto.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Programma della mattinata:

10,00 accoglienza e registrazione

Intervengono:

Marco Parini, Presidente Italia Nostra

Elena Ugolini, Sottosegretario MIUR

Michela Corsi, Dirigente MIUR

Ebe Giacometti, Italia Nostra – Consigliere Nazionale

Antonella Nuzzaci, Università dell’Aquila

Elena Papa, Dirigente Scolastico I.I.S. “E. De Amicis” – Rovigo

12,00 interventi liberi e dibattito

Conclude:

Maria Rosaria Iacono, Italia Nostra – Settore Educazione al Patrimonio Culturale

per contatti: 06-85372734/35, segreteria2@italianostra.org

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra