Nel cuore del centro storico di Massa, dietro al Palazzo Ducale c’è una stradina chiamata anticamente “la strada di Baccio”, poi in seguito quando si istallò il tribunale “Via del Tribunale” fino ai giorni nostri che prende il nome di Via Teresa Panphili in onore della moglie di Carlo II Cibo Malaspina. Questa stradina, una volta chiusa al traffico automobilistico, attualmente è resa percorribile ad ogni mezzo di locomozione e per questo ha perso parte del suo antico fascino storico.
Un angolo di storia locale
Rimane per la nostra Associazione un angolo di storia locale da tutelare e proteggere cercando di conservarne anche gli aspetti architettonici legati anche ai colore delle abitazioni e agli infissi tipo porte, finestre e ingressi vari.
Per questo ci rivolgiamo ai proprietari del fondo posto proprio a metà stradina lato Viareggio che è stato chiuso da un grande cancello in ferro di un orribile colore argento-metallico.
Facciamo questa segnalazione anche a nome di varie persone che ci hanno interpellato perché si riesca in qualche ad ottenere una qualche mitigazione del manufatto.



