Italia Nostra

Protocollo d’intesa tra Italia Nostra e Borghi Autentici d’Italia

11 Ottobre 2025
protocollo d'intesa
Nel corso del convegno dedicato ai “Piccoli Musei” conclusosi ieri a Villetta Barrea (AQ), è stato firmato il protocollo d’intesa, con durata triennale, tra Italia Nostra e Borghi Autentici d’Italia. Il documento si incentra sulla conservazione dei beni culturali ed ambientali attraverso la partecipazione attiva delle comunità.
 

Il Protocollo d’intesa tra Italia Nostra e Borghi Autentici d’Italia

 
In particolare l’atto riguarda i beni culturali dislocati in piccole realtà in linea con quanto promosso dalla Convenzione di Faro. All’art. 1 del paragrafo “Obiettivi” del documento si riportano le modalità di attuazione della collaborazione tra le due associazioni.
 
Si sottolinea come “Italia Nostra APS e Borghi Autentici si impegnano a stabilire una collaborazione per la promozione di iniziative orientate alla tutela e alla conservazione dei beni culturali ed ambientali, anche attraverso la partecipazione attiva delle Comunità, nel quadro della Convenzione di Faro, in particolare nell’ambito dei piccoli comuni e dei borghi”. 
 

L’incontro sui “Piccoli Musei”

 
L’incontro sui Piccoli Musei svoltosi nella cornice del Museo della Transumanza di Villetta Barrea ha indagato le criticità connesse alla loro tutela e gestione. Di fatto è stato uno dei primi simposi congiunti che le due associazioni hanno deciso di realizzare per approfondire le modalità di gestione dei beni culturali con la collaborazione del territorio.
 
 

L’Italia è anche tua!

Iscriviti a Italia Nostra e continua con noi una storia lunga 70 anni di attività e progetti per il Paese.