Italia Nostra

Data: 10 Maggio 2021

Italia, Viaggio nella bellezza. Italia Nostra su Rai Storia. Il link alla trasmissione

Rai Storia

Un’eredità culturale di civiltà, arte, storia e bellezza ricopre il nostro territorio, un patrimonio giunto quasi inalterato fino alla Seconda guerra mondiale. Ma la rapida ricostruzione del dopoguerra avviene senza regole e norme legislative di tutela adeguate. Il territorio italiano è preda della speculazione edilizia, dell’incuria, della negazione delle sue ricchezze culturali e paesaggistiche.

Dalla metà degli anni ’50, però, nascono associazioni in difesa del patrimonio come Italia Nostra e poi il Fai, il loro contributo sensibilizza l’opinione pubblica e affianca lo Stato sui problemi della salvaguardia. Nasce una nuova consapevolezza che porterà dopo lunghe complesse vicende, anche parlamentari, alla creazione del Ministero dei Beni culturali. “Italia, Viaggio nella bellezza”, su  www.raiplay.it  dopo la trasmissione di Rai Storia, attraverso preziosi filmati dell’archivio delle Teche Rai, racconta le battaglie per la salvaguardia e il recupero di quattro luoghi abbandonati per lunghi anni all’incuria come la Reggia della Venaria reale, la Certosa di Padula, la torre di Torba e le architetture della Palermo arabo-normanna, oggi meravigliose testimonianze della nostra storia culturale e artistica riconosciute dal Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Nella puntata intervengono Carlo Mario Tosco, Ordinario di Storia della Architettura, Politecnico di Torino; Alberto Saibene, Storico della cultura italiana del XX secolo; Paola Zini, Presidente Reggia Venaria Reale, Giardini e Castello della Mandria; Marco Magnifico, Vicepresidente Fai; Pietro Longo, giornalista, storico dell’arte e presidente onorario di Italia Nostra Palermo.

link alla trasmissione: https://www.raiplay.it/video/2021/05/Italia-viaggio-nella-bellezza-Sulle-tracce-del-patrimonio-Le-ragioni-della-tutela-9c7bc6fb-eec3-4f0e-ac0e-c73a649fea09.html

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra