Italia Nostra

Via Appia tra terra, cielo e mare

13 Luglio 2026
appia
Nel nostro percorso culturale lungo la via Appia, in questo quarto incontro previsto per “Via Appia – Regina Viarum”, approdiamo a Terracina. 
appia
Conoscere per tutelare e valorizzare il patrimonio per cittadini e turisti consapevoli.
Dopo circa 90 km di strada rettilinea e pianeggiante da Roma, all’altezza di via di Pontalto prima di Terracina, la storica Via piega verso la linea pedecollinare. Incontra le fresche acque della fonte Feronia e raggiunge Terracina (l’antica Anxur) dopo una breve salita. Ma Capua da difendere dalle guerre con i Sanniti è ancora lontana e il percorso del cantiere prosegue veloce salendo su Monte Sant’Angelo. E’ nel luogo denominato Piazza Palatina che i legionari vedono, in molti per la prima volta, il mare, il promontorio del Circeo, la piana di Fondi tra bosco e palude, e il perimetro frastagliato del Lago di Fondi (Lacus Amiclanus).
In questo posto magico in cui cielo, terra e mare si fondono in un paesaggio che sarà unico fino a Brindisi, sosteremo per rico