Maggio: il calendario degli eventi di Italia Nostra Milano si presenta ricco di iniziative tra cultura, storia e architettura. Il mese di maggio si apre con un calendario fitto di appuntamenti dedicati alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale, attraverso visite guidate e conferenze che offriranno al pubblico occasioni di approfondimento e confronto. Tre iniziative sono da contestualizzare nel vasto panorama della programmazione.
Visita a Casa Lana
Il primo evento in programma è la visita a Casa Lana, prevista martedì 5 maggio alle ore 17.30. L’iniziativa accompagna i partecipanti negli atmosfere dei favolosi Anni Sessanta, quando il tipografo Gianni Lana si rivolse all’amico Ettore Sottsass, celebre architetto e designer, per ricevere suggerimenti nella progettazione della sua nuova casa milanese. Un incontro tra creatività, design e amicizia che rappresenta una testimonianza significativa della cultura progettuale del Novecento. Al termine della visita è previsto un aperitivo presso la Triennale di Milano. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria, scrivendo all’indirizzo [email protected].
Le donne di casa Altavilla
Il secondo appuntamento è una conferenza dal titolo “Le donne di casa Altavilla”, in programma giovedì 14 maggio alle ore 17.30, presso il Circolo Caldara. L’incontro sarà dedicato alle figure femminili legate alla dinastia normanna degli Altavilla: mogli di conti e re, figlie legittime e illegittime, protagoniste spesso rimaste ai margini delle grandi narrazioni storiche. Attraverso fonti e testimonianze medievali, la conferenza intende offrire uno sguardo originale e approfondito sulle loro vite e sul contesto storico in cui vissero. È gradita la prenotazione all’indirizzo [email protected].
200 anni del Passo dello Stelvio
Chiude il ciclo di iniziative la conferenza “200 anni del Passo dello Stelvio: l’ingegner Carlo Donegani e la costruzione della strada carrozzabile più alta d’Europa”, che si terrà martedì 19 maggio alle ore 17.30. Con i suoi 2.758 metri di altitudine, la strada del Passo dello Stelvio è il valico più alto d’Italia e una delle opere ingegneristiche più spettacolari d’Europa. I 38 tornanti sul versante lombardo e i 48 su quello altoatesino ne fanno una delle strade più imponenti e tortuose del mondo, simbolo di ingegno, determinazione e dialogo tra uomo e paesaggio alpino.
Qui il calendario completo: Calendario maggio Italia Nostra Milano
Un mese, dunque, ricco di occasioni per approfondire la storia, valorizzare il patrimonio culturale e riscoprire luoghi e protagonisti che hanno segnato la nostra identità.






