Settimana Patrimonio Culturale: visita guidata al quartiere QT8 domenica 17 maggio, ore 10.30.
Ritrovo all’uscita della fermata QT8, davanti alla chiesa di S.Maria Nascente
Visita guidata al quartiere QT8, al Padiglione di Bottoni e al CASVA
ll percorso guidato attraverserà il quartiere QT8, con particolare attenzione ad alcune architetture maggiormente significative ed alle opere d’arte che arredano gli spazi pubblici e privati.
Si concluderà con la visita al CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive) e al Padiglione di Bottoni (esterno e interno), oggi difficilmente accessibile.
Il padiglione del QT8
Il padiglione del QT8 fu costruito per la IX Triennale del 1951 e donato alla città di Milano come spazio culturale e museale dedicato alla documentazione del nuovo quartiere. Progettato da Piero Bottoni, presenta una pianta circolare con ampio lucernario vetrato che illumina il piano terreno e un forte aggetto pensato per riparare i visitatori e il vicino parco giochi. Al piano seminterrato una sala polifunzionale accoglieva attività e bambini durante l’inverno. I vivaci colori originari e la presenza, nel giardino esterno, della statua in cemento L’Acquaiolo di Leone Lodi contribuivano a farne un punto di riferimento visivo e culturale del quartiere, in dialogo con le altre opere d’arte diffuse nel QT8. Oggi l’edificio versa in marcato degrado ed è utilizzato per attività sociali poco integrate con il contesto; anche la statua è in condizioni critiche. Il QT8, uno dei più significativi quartieri di edilizia pubblica italiani e parte di una rete europea di interventi esemplari, meriterebbe la piena valorizzazione del padiglione, che potrebbe recuperare la sua funzione originaria. Un rilancio sarebbe possibile attraverso una collaborazione con il vicino CASVA, attivo nella conservazione dell’architettura e del design milanese, insieme alle associazioni di residenti impegnate nella tutela e promozione della storia del quartiere.



