Italia Nostra

Data: 4 Maggio 2022

Archeologia in dialogo: tra storia dell’uomo e storie dei musei

Per il ciclo Archeologia in dialogo, “Tra storia dell’uomo e storie dei musei”, conferenza organizzata da Italia Nostra sezione di Forlì per il giorno 6 maggio 2022 alle ore 17.00, Circolo Aurora, corso Garibaldi 80 con relatore il prof. Carlo Peretto (Università di Ferrara)

***

Carlo Peretto

Professore onorario di Antropologia all’Università degli Studi di Ferrara, ha presieduto congressi nazionali e internazionali, tra questi quello mondiale di Preistoria e Protostoria che si tenne
a Forlì nel 1996. Ha coordinato progetti di alta formazione

e di ricerca scientifica finanziati dalla UE, come il Dottorato internazionale in Quaternary and Prehistory. Presidente di Corsi di Laurea, tra queste la magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia.

Ha diretto Istituzioni scientifiche quali l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. È stato ed è titolare di scavi archeologici (per il nostro territorio il sito di Ca’ Belvedere di Monte Poggiolo).

Ha collaborato all’allestimento di Musei locali e nazionali. Membro del Consiglio scientifico del Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi, è stato incaricato della valutazione del Musée de l’Homme (Parigi). Autore di circa 600 pubblicazioni e di numerosi volumi si ricorda Storie di Musei e musei per la storia, 2019, ARACNE editore.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra