Italia Nostra

Data: 24 Gennaio 2014

Con la Sezione di Alessandria per vedere “La ragazza con l’orecchino di perla”

A Bologna domenica 9 marzo 2014

per la mostra: “La ragazza con l’orecchino di perla”. Da Vermeer a Rembrandt: il mito della Golden Age

Il capolavoro di Vermeer sarà l’ospite d’onore della mostra dedicata alla Golden age della pittura olandese, allestita a Palazzo Fava. Sarà l’unica occasione per ammirarla in Europa al di fuori della sua sede storica da dove, conclusa la mostra bolognese, probabilmente non uscirà mai più, essendo l’opera simbolo del museo riaperto. La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, con la Gioconda di Leonardo e L’urlo di Munch, è unanimemente riconosciuta come una delle tre opere d’arte più note, amate e riprodotte al mondo. “La ragazza con l’orecchino di perla” evoca bellezza e mistero e il suo volto da oltre tre secoli continua a stregare coloro che hanno la fortuna di poterla ammirare dal vero. Capolavoro che non sarà solo. A Bologna sarà infatti accompagnato da una quarantina di altre opere dello stesso Museo, sempre di qualità eccelsa, scelte appositamente per la sede bolognese e quindi in parte diverse da quelle già esposte in Giappone e ora negli States.
La ragazza con l’orecchino di perla non sarà l’unico capolavoro di Vermeer in mostra. Ad affiancarla ci sarà Diana e le sue ninfe, grande olio del Maestro. E ancora, ben 4 Rembrandt e poi Frans HalsTer BorchClaeszVan GoyenVan HonthorstHobbemaVan RuisdaelSteen, ovvero tutti i massimi protagonisti della Golden Age dell’arte olandese.

Programma

ore 6,00 : partenza  da Alessandria piazza Garibaldi lato banca intesasanpaolo

All’arrivo tempo a disposizione visite individuali al centro storico

Pranzo libero

ore 13,30: Visita guidata alla mostra

Ritorno in serata ad Alessandria

Quota € 50,00, da versare entro il 28/02/2014

La quota comprende: viaggio in bus GT,assicurazione, visita guidata alla mostra.Direzione tecnica Alturist

|

Info Italia Nostra, via Mazzini 85, AL – ore 15,30 / 19,00 – tel 0131 1926373; 335 6559259

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra