Italia Nostra

Data: 22 Maggio 2015

“CONOSCERE MILANO – Da sede imperiale a protagonista dell’Expo” maggio-giugno 2015

In occasione dell’EXPO mondiale 2015 da maggio ad ottobre, giungeranno a Milano visitatori da ogni parte del mondo ed opereranno nei padiglioni EXPO,Italia Nostra si augura che tutti loro possano con l’occasione conoscere e apprezzare meglio l’Italia partendo dalla città che li ospita: Milano.

 

Forte della sua esperienza nel raccontare la storia di questa città, la Sezione di Milano di Italia Nostra Onlus, unitamente alla Facoltà di Architettura-Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, organizza sei incontri che hanno lo scopo di far conoscere, anche sommariamente, la sua storia millenaria, dalle sue origini alle nuove architetture realizzate in occasione dell’Esposizione Universale.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 18.00 dei seguenti giorni:

Mercoledì 20 maggio 2015

Milano Archeologica (dalle origini al IV sec. d.C.) – Prof.ssa Serena Massa

Alla ricerca del volto originario di Milano dobbiamo abbandonare l’immagine tradizionale della città definita dai suoi monumenti e dalla sua organizzazione urbanistica, l’immagine cioè di uno spazio fisico, e farci invece guidare dalle categorie del significato e dei simboli. Scopriamo così che forse non è incolmabile la distanza che separa la città antica dall’odierna. Un itinerario che inizia dalla nascita di Mediolanum, il luogo-simbolo centrale dei Celti transpadani nel V secolo a.C.

Consulta la locandina/invito

Mercoledì 27 maggio 2015

Milano Medievale (dal V sec d.C. al XIV sec.) – Prof.ssa Isabella Balestreri

Architettura sacra medievale. Milano dal Tardo Antico al Tardo Gotico. Un itinerario nella storia della città attraverso i principali edifici ecclesiastici costruiti fra IV e XIV secolo: il complesso episcopale; le basiliche di San Nazaro, San Simpliciano, San Lorenzo; la basilica di Sant’Ambrogio; il Duomo.

Consulta la locandina/invito

Mercoledì 3 giugno 2015

Milano Rinascimentale (dal XV al XVI sec.) – Prof.ssa Mariacristina Loi

Nella seconda metà del ‘400 Milano,“roccaforte” di resistenza della tradizione tardogotica, venne scossa dall’ondata di sperimentalismo e innovazione di Leonardo e Bramante. L’incontro dei due artisti “forestieri” nella capitale del Ducato, crocevia di molteplici influssi, determinò un momento di svolta per la città, che seppe accogliere la carica rivoluzionaria del loro lavoro fondendola con le proprie più solide tradizioni, facendo di Milano un caso unico nella scena italiana del Rinascimento.

Consulta la locandina/invito

Mercoledì 10 giugno 2015

Milano Manierista e Barocca (dal XVI al XVII sec.) – Prof. Stefano Della Torre

Nella seconda metà del Cinquecento Milano era una attiva città commerciale e manifatturiera, la capitale dei possidenti della monarchia spagnola in Italia e il centro della Riforma cattolica promossa da Carlo Borromeo. Il mito di Milano come “seconda Roma” produsse la committenza di molti nuovi edifici e istituzioni, come la Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, durante tutto il secolo del Barocco.

Consulta la locandina/invito

Mercoledì 17 giugno 2015

Milano Neoclassica (dal XVIII al XIX sec.) – Prof.ssa Agnese Visconti

Argomento della conferenza sarà la storia, l’arte e l’architettura di Milano dai tempi dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria e di Napoleone, ossia dal 1740 al 1814, fino al periodo immediatamente precedente l’Unità d’Italia, ossia dal 1815 al 1860. La città che contava allora dai 250.000 ai 300.000 abitanti era nota per la sua bellezza, per i suoi magnifici palazzi e i suoi piacevoli giardini sia pubblici che privati. Di questi saranno proiettate le immagini più significative.

Consulta la locandina/invito

Mercoledì 24 giugno 2015

La Milano Moderna (dal XX sec. ad oggi) – Prof. Federico Bucci

La conferenza sarà focalizzata sulle architetture di Milano dai primi ‘900 ai giorni nostri, intrecciando il sistema culturale con i progetti, le realizzazioni e le biografie di alcuni grandi maestri. Tra gli architetti citati, le cui opere saranno approfondite vi sono: Gio Ponti, Franco Albini, Ignazio Gardella, Luigi Moretti e il gruppo BBPR.

Consulta la locandina/invito

***

Scarica il file IN locandina Conoscere Milano

Scarica il file IN Conoscere Milano

***

Informazioni:

Abbonamento “Conoscere Milano”: contributo € 50,00

Per ogni singolo incontro: contributo € 10,00

 

Gli incontri si svolgeranno il mercoledì, alle ore 18.00 presso

la Sala Conferenze della Sezione di Milano di Italia Nostra Onlus

 

Via Duccio di Boninsegna 21, 20145 Milano MI (MM1 Pagano – Buonarroti)

Tel. +39 02 86461400 – +39 02 8056920

Email: milano@italianostra.org     www.italianostra-milano.org

 

Al termine di ogni Conferenza seguirà un aperitivo offerto dalle Cantine Lungarotti Torgiano PG

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra