Italia Nostra

Data: 2 Maggio 2018

#GNBC2018 – Siracusa, Chiesa del Collegio dei Gesuiti

Il 13 maggio 2018 la Sezione di SR reitererà il presidio davanti alla Chiesa del Collegio dei Gesuiti, non essendo ancora stato avviato il cantiere
per la messa in sicurezza dell’Edificio. Nel corso del presidio del 2017, ridestando l’attenzione della città sulla monumentale Chiesa, abbiamo raccolto centinaia di firme che consegneremo prossimamente al nuovo Assessore Regionale ai BC, essendo l’immobile di proprietà della Regione.

La simbolica “apertura” del portale documentata in foto per gentile concessione della PCR (Prot. Civile R.le) è, al momento, solo un auspicio.
A fondi stanziati (800.000 euro) ed a gara d’appalto espletata, per la stipula del contratto con la ditta aggiudicatrice e l’avvio del cantiere
si aspetta solo la certicazione antimafia in carico alla Prefettura di Ragusa, essendo tale ditta di Modica. Ottimisticamente i lavori dovrebbero essere avviati entro l’inizio dell’Estate per concludersi entro l’anno. Nelle more, stiamo avviando interlocuzioni per la migliore allocazione provvisoria delle importanti opere d’Arte che si trovano all’interno.

La Chiesa del Collegio, nel cuore del centro storico, solo a qualche decina di metri dalla Cattedrale, è la più grande e tra le più importanti della Città. Chiusa da oltre 20 anni, preda di un degrado che ci si appresta ad arginare col prossimo cantiere, è da tempo all’attenzione della Sezione
che, nel contesto delle iniziative collaterali, ha già curato l’importante mostra “I Gesuiti a Siracusa” presso l’Archivio di Stato, di cui a suo tempo è stata data notizia.
Sembra comunque approssimarsi  il tempo della tanto attesa “riapertura” della Chiesa che non mancheremo di documentare e comunicare.

Liliana Gissara – Vicepresidente della Sezione

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra