“Italia Nostra, Ninfa e i Caetani” è il titolo del simposio organizzato per il 25 ottobre a partire dalle ore 10.00 presso il Salone dell’Antico Municipio di Ninfa.
Lelia Caetani e Hubert Howard: la nascita di Italia Nostra
Il giardino di Ninfa e l’eredità di Lelia Caetani e di Hubert Howard innervano la storia di Italia Nostra. In un bellissimo contributo di Desideria Pasolini Dall’Onda pubblicato negli atti del convegno “Bonifacio VIII, i Caetani e la storia del Lazio” viene ripercorso lo stretto legame tra i fondatori che ha portato alla costruzione di un movimento enorme, sulla base del National Trust. “L’atmosfera, da noi e da Elena Croce diventava via di polemiche, di aspirazioni e di sdegno contro una classe dirigente e un’opinione pubblica indifferente alle devastazioni subite dal nostro patrimonio storico. (…) Speravamo di riunirci in una associazione, e Hubert e Lelia si inserirono anche loro in questo tumulto di idee e di proposte. Scrissi subito al Senatore Zanotti Bianco e gli chiesi di presiedere la nostra futura associazione. Arrivò da Paestum e si dichiarò pronto a proseguire le sue battaglie “civili””. L’associazione vide la luce. Ne facevano parte Giorgio Bassani, Elena Croce, Hubert Howard, Gino Magnani, Desideria Pasolini Dall’Onda, Umberto Zanotti Bianco che ne divenne il primo presidente e Pietro Paolo Trompeo che suggerì il nome di Italia Nostra, preso dalla rivista omonima antecedente la prima guerra mondiale.
La figura di Hubert Howard
“Celebrare i 70 anni di Italia Nostra a Ninfa, ha un significato particolare – ha sottolineato Cesare Crova, Consigliere nazionale di Italia Nostra – Prima di tutto perché qui si svolsero i lavori propedeutici e fu sottoscritto lo Statuto dell’associazione. Poi per il ruolo avuto da Hubert Howard e Lelia Caetani, che sostennero con le loro riflessioni la difesa del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Di cui proprio Ninfa è uno straordinario esempio. Il convegno è l’occasione per ricordare tutto questo e per l’attualità del pensiero dello stesso Hubert Howard, che da padre fondatore di Italia Nostra fu poi Presidente di Europa Nostra”
Il programma
Ad introdurre la giornata saranno i saluti di Massimo Amodio, Presidente Fondazione Roffredo Caetani e di Edoardo Croci, Presidente Italia Nostra. A seguire i saluti istituzionali delle Autorità.
Gli interventi
Lauro Marchetti, già direttore dei Giardini di Ninfa, interverrà con un contributo dal titolo “I Caetani e Italia Nostra”, quindi Cesare Crova, consigliere nazionale di Italia Nostra e Consigliere della Fondazione Roffredo Caetani, affronterà il tema de “Le politiche della tutela del patrimonio culturale e paesaggistico in Italia”.
Le conclusioni
Le conclusioni sono affidate ad Alessandro Betori, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina.
Seguiranno Passeggiata al Giardino di Ninfa, light lunch e visita guidata al Castello di Sermoneta.

