LISTA ROSSA ITALIA NOSTRA

Pineda sinistra, Lignano Sabbiadoro (UD)

Autore segnalazioneLa precedente segnalazione è stata effettuata il 12 aprile 2017 dalla Sezione di Udine di Italia Nostra – udine@italianostra.org
Data aggiornamento27/10/2021
Denominazione benePineda sinistra, Lignano Sabbiadoro (UD)
RegioneFriuli-Venezia Giulia
ProvinciaUdine
ComuneLignano Sabbiadoro
LocalitàLungomare Lignano
IndirizzoViale Centrale
Indirizzo di georeferenziazione (da Google MAPS) 45.67579905780412, 13.117332026349159
CategoriaBeni paesaggistici
Categoria specialistica bene paesaggisticoBosco, Parco, Territorio costiero
Inserire immagine Lignano-Sabbiadoro-Pineda.jpg
Descrizione immaginePineda sinistra di Lignano Sabbiadoro
Descrizione generale del beneLa cosiddetta Pineda Sinistra si estende lungo il litorale adriatico, nel comune di Lignano Sabbiadoro, all’interno di un’area verde di grande valore paesaggistico in cui, negli anni ’30 del Novecento, fu realizzata una colonia elioterapica.

L'ambiente della pineta si contraddistingue per la ricchezza della sua flora, che consente di rileggere quella che era la naturale evoluzione delle specie vegetali dalle spiagge all’entroterra. In particolare, a margine tra la costa sabbiosa e il bosco, si riscontra la presenza di una serie di dune popolate dalla vegetazione erbacea e arbustiva tipica della colonizzazione della costa sedimentaria. Andando verso l’interno, invece, si trova la pineta, in cui numerose sono le piante ad alto fusto, tra cui i pini tipici di Lignano, come il pino nero (Pinus nigra), il pino domestico (Pinus pinea) e quello marittimo (Pinus pinaster). Al di sotto di questi, si riscontrano piante latifoglie, tra cui il leccio (Quercus ilex) e la roverella (Quercus pubescens), e varie specie arbustive, come la fillirea (Phyllirea sp.), il ligustro (Ligustrum L.) e il salice (Salix L.).

Il sito è attraversato da numerosi sentieri e dalla pista ciclabile, ma è minacciato dall'espansione urbana e commerciale della zona. Infatti, la sua funzione tipicamente didattica e sociale sta lasciando spazio ad una serie di strutture ricettive a carattere puramente commerciale.
Interesse culturale del bene (c.d. vincolo)No
Tipo interesseIl bene non è soggetta a specifico vincolo ma presenta un interesse paesaggistico secondo quanto disposto dall' art. 142, comma 1, lettere a) e g) del D.Lgs 42/2004.
Interesse pubblico del beneIl bene presenta un grandissimo interesse pubblico poiché rappresenta una delle aree boschive ancora conservate lungo la costa adriatica, con particolare riferimento a quella friulana di Lignano Sabbiadoro.

Inoltre, fin dagli anni '30 del Novecento, l'area ospita una colonia elioterapica e, ancora oggi, presenta una serie di strutture a forte carattere sociale e didattico.

Tutto questo è, però, minacciato dall'espansione urbanistica e commerciale. Negli ultimi anni, infatti, molte porzioni di pineta sono state abbattute per far spazio a strutture ricettive di carattere commerciale.
Elementi di rilievo dal punto di vista storico-documentaleLa Pineda sinistra possiede un grande valore paesaggistico a cui si somma quello storico legato alla nascita, in questo luogo, di una colonia elioterapica durante la prima metà del XX secolo.
Nome autoreFrancesco
Cognome autoreSguazzin
TitoloContributo della conoscenza della flora briologica del litorale altoadriatico e in particolare della Pineda (Lignano Sabbiadoro e Bibione) e della Pineta di Valle Vecchia (Caorle)
Anno2003
Codice ISBN0391-5859
InGORTANIA- Atti Museo Friuli di Storia Naturale
Sito/URLhttp://vincoliinrete.beniculturali.it
Stato di conservazioneBuono
Descrizione dello stato di conservazioneIl bene è in buono stato di conservazione e ben tenuto ma è minacciato dall'espansione delle strutture commerciali e, quindi, dall'abbattimento di alcune porzioni di bosco che la compongono.
Funzione attuale del beneIl bene è sede di una serie di attività didattiche, sociali e commerciali.
E’ raggiungibile da una strada?
E’ possibile avvicinarsi?
E’ possibile accedere all’interno?
IndicazioniLa Pineda sinistra è collocata sul Lungomare di Lignano Sabbiadoro ed è raggiungibile dal Viale Centrale che, di fatto, la attraversa. A nord ovest è lambita, invece, da via Tarvisio e, a sud est, da via Lungomare Lignano.

Essa è accessibile in più punti grazie alla presenza delle numerose attività collocate al suo interno dove si snodano strade sterrate e piste ciclabili.
E' aperto al pubblico?
Altre notearch. Angela Lato

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra