Italia Nostra

Data: 18 Gennaio 2023

Ricomporre l’esistente: presentazione sui canali social di Italia Nostra del libro di Vezio De Lucia, “L’Italia era bellissima”

Italia Nostra ha il piacere di invitarti all’evento in diretta online

RICOMPORRE L’ESISTENTE

Live sui social

Martedì 24 gennaio, ore 17.00

 In occasione del recente libro di Vezio De Lucia “L’Italia era bellissima”, Luigi De Falco, consigliere nazionale Italia Nostra, intervista l’autore sul futuro di città, paesaggio e urbanistica in Italia

 

Vezio De Lucia, architetto e urbanista, ripercorre la storia della politica di progettazione e pianificazione della città moderna in Italia dal dopoguerra a oggi. Dal miracolo economico che accompagna i famosi Trenta Gloriosi anni dello sviluppo, animati da complessi disegni di trasformazione della società, fino all’affermazione di quel neoliberismo degli anni Ottanta che, tra grandi opere, condoni ed elogio della proprietà privata, determina una regressione nella tutela dell’ambiente e un’accentuazione del consumo di suolo. Senza dimenticare figure centrali per una disciplina volta ad assicurare le condizioni umane di vita associata, quali Antonio Cederna, il volume si propone come manifesto di una possibile rigenerazione urbanistica capace di immaginare misure per una crisi ecologica drammatica parallela a una crisi sociale che imbarbarisce il Paese, distrugge i luoghi della socialità e svilisce le grandi bellezze del suo paesaggio.

 

Per seguire l’evento basta collegarsi ai social di Italia Nostra nazionale

   QUI Facebook        Immagine che contiene testo, clipart

Descrizione generata automaticamente   QUI YouTube

 

Vezio De Lucia (1938), tra i più importanti urbanisti italiani, è stato assessore del Comune di Napoli, direttore generale del ministero dei Lavori pubblici. Si è occupato di città, territori e conservazione del paesaggio. Fra i suoi libri, Se questa è una città (2006) e Napoli, promemoria (2018)

 

Il libro “L’ITALIA ERA BELLISSIMA” è pubblicato da Derive e approdi. L’evento fa parte dei MARTEDÌ CULTURALI DI ITALIA NOSTRA, organizzati dalla sede centrale.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra