Italia Nostra

Data: 12 Dicembre 2018

Chiesa del Collegio a Siracusa: un grande giorno

Ieri 11 dicembre sono state consegnate le chiavi alla ditta assegnataria dei lavori della Chiesa del Collegio. Erano presenti al sopralluogo la Protezione Civile al completo, la Soprintendenza, la Curia, l’on. Vinciullo che tanto si è adoperato per il finanziamento del progetto, Italia Nostra e il FAI. Certo, gli 800.000 euro disponibili al momento non consentiranno di fare tutto, ma solo di mettere in sicurezza la struttura. Confidiamo che Soprintendenza e Protezione Civile riescano nel prosieguo ad ottenere le risorse per il restauro che consentirà al Collegio di riacquistare l’antico splendore.

Come Italia Nostra seguiamo da tempo la vicenda dell’importante e bellissima Chiesa. Quel portale chiuso in via Landolina ci angustiava da anni. Nel 2015, in occasione della celebrazione del 60° della costituzione dell’Associazione ci siamo impegnati con la città a seguirne le vicende fino alla riapertura.

Il 13 Maggio 2016, in occasione della nostra “I Giornata dei Beni Culturali”, abbiamo effettuato un presidio con l’esposizione di pannelli dell’interno della Chiesa, per una raccolta di firme a cui ha partecipato anche il nostro Presidente regionale, arch. Leandro Janni.

A seguire, abbiamo allestito presso l’Archivio di Stato di Siracusa la mostra “I Gesuiti a Siracusa” con i pannelli del presidio e con materiale archivistico messo a disposizione dall’Archivio stesso. Abbiamo raccolto circa 700 firme che sono poi state consegnate all’Assessore Regionale prof. Tusa. Il 14 Maggio 2017, per la II “Giornata”, abbiamo reiterato il presidio per ricordare alla città il nostro impegno.

Ieri, finalmente, il grande giorno tanto atteso, dopo un iter burocratico che sembrava non finire mai. La Sezione ringrazia quanti si sono adoperati per la felice conclusione del complesso cammino del progetto, fino all’avvio del cantiere. Un grazie particolare alla Protezione Civile regionale di Siracusa, nella persona dell’ing. Pistone e dei suoi collaboratori, per la disponibilità e la cortesia sempre dimostrate verso l’Associazione.

 

Liliana Gissara –  Consigliere Nazionale e Vicepresidente Italia Nostra Siracusa

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra