Italia Nostra

Data: 12 Marzo 2021

“Salviamo il nostro mare” esprime apprezzamento per la comunicazione dell’assessore regionale all’ambiente

L’alleanza delle associazioni e dei comitati del Tirreno Cosentino “Salviamo il nostro mare” esprime apprezzamento per la lettera fattale pervenire dall’ Assessore Regionale all’Ambiente dott. Sergio De Caprio in merito alle misure d’intervento per prevenire l’inquinamento marino:
– Monitoraggio della fascia costiera per individuare eventuali scarichi abusivi
– Monitoraggio sulle aste fluviali
– Corretta gestione dei depuratori
– Pianificazione capillare sugli impianti di depurazione
Sono quest’ultimi alcuni dei punti che ci hanno visti mobilitati in questi mesi nel sollecitare la Regione Calabria, i sindaci e l’Arpacal nell’intraprendere azioni concrete.
L’Assessore De Caprio ci chiede di mobilitarci per la tutela del mare, ma in realtà noi dell’Alleanza “ Salviamo il Nostro Mare”, dalla fine dell’estate non ci siamo mai fermati e stiamo portando avanti gli impegni che abbiamo assunto con i cittadini del tirreno cosentino e i turisti. Ci mobiliteremo anche con loro. Non sappiamo questa estate come sarà il nostro mare, speriamo in meglio, ma l’assenza di interventi risolutivi fino ad oggi non fa ben sperare.
Ma ce la metteremo tutta incalzando da vicino le istituzioni per riavere il nostro mare limpido e pulitissimo.
Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino, Legambiente Riviera dei Cedri, Wwf Calabria Citra, Coordinamento LIPU Calabria, Comitato Difesa Ambiente Diamante Cirella, Associazione Culturale e Agricola Artemis di Grisolia, Associazione MillennialsArts di San Lucido, Comitato Torremezzo Bene Comune, Comitato Ambientale Presilano, VAS Tirreno Cosentino/Costa Bruzia (Associazione Verdi Ambiente e Società) – Paola – I Giardini di Eva, Calabria Nuova Grisolia, MEDiterranean MEDIA, Movimento Agorà di Grisolia, Casa dei Diritti di Cosenza, Assemblea sui Beni Comuni di Rende, Fiab Cosenza ciclabile e ambiente, Collettivo La Mongolfiera, Associazione Amici di San Nicola Arcella, Associazione Calabria Nuova di Grisolia, Costa Nostra, Come può uno scoglio arginare il mare. AVIS Provinciale

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra