Italia Nostra

Data: 1 Dicembre 2021

Un Presepe per Natale

Un Presepe per Natale, il 13 dicembre nella Basilica di San Lorenzo a Mortara.

Uno scenografico Presepe! Circa ottanta figure a tutto tondo, o in bassorilievo, realizzate verso la fine del ‘400 per l’altare di San Giuseppe nella gotica Basilica collegata di San Lorenzo a Mortara. E’ un Presepe che si presenta come un proscenio di un teatro con la rappresentazione degli episodi della vita di Gesù in cui Giuseppe riveste un ruolo importante. La scultura, la doratura, quello che resta del colore, l’organizzazione delle scene: tutto pensato per essere occasione di educazione dei fedeli come messaggio di fede e di consolazione. Ai personaggi si accompagnano i paesaggi agresti con greggi e pastori e poi angeli e angioletti, Re Magi e Patriarchi.

Ci farà da guida l’arch. Carlo Protti, Presidente Italia Nostra Mortara e studioso di arte locale. La visita sarà occasione per scoprire altre preziose testimonianze dell’arte antica lombarda nella stessa Basilica: tele del Genovesino, Giovenone, Bernardino Lanino, Cerano e altri. 

Per tutte le informazioni:

consultare la locandina in evidenza.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra