Italia Nostra

Data: 1 Aprile 2022

Verona: Ca’ dell’Olmo è salva

Verona: Ca’ dell’Olmo resta in piedi, grazie al suo passato di casa colonica. L’ampia corte di Borgo Santa Croce, circondata da una grande distesa di terra, non potrà essere oggetto di demolizione grazie al vincolo identitario inviato alla proprietà dalla Sovrintendenza, che fa perno sull’identità del luogo.

La presidente della sezione veronese di Italia Nostra, Marisa Velardita ha commentato: «Siamo orgogliosi di essere riusciti in questa impresa. La gente di Borgo Santa Croce ci ha creduto a abbiamo messo in campo tutte le nostre energie per raggiungere la meta, presentando alla Soprintendenza una ricca documentazione sulla casa colonica. Nel quartiere, all’imbocco della Valpantena, ci sono altri tre edifici rurali storici: Ca’ Bentivoglio, Corte Ceolara e Ca’ dell’Ara. Nonostante la tutela paesaggistica, sono stati inglobati dai condomini».

per leggere la notizia: cliccare qui

per la foto in evidenza: Di Flavio EnsikiVedi pagina utente – Da flickr con licenza CC BY 2.0Vedi link, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84005310

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra