Italia Nostra

Salvare i gigli di mare

2 Ottobre 2025
Il comune di Scalea con delibera di Giunta numero 8 del 10 settembre 2025 ha dato il via per la partecipazione all’avviso pubblico finalizzato alla richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza di un’area di importante rilevanza quale è l’area frangivento con interventi di riqualificazione urbana, regimentazione delle acque, realizzazione di vie di accesso ed esodo.

Salvare i gigli di mare

Nell’ambito di tale possibile intervento abbiamo chiesto al sindaco del comune di Scalea di salvaguardare l’area naturalistica presente all’interno del tratto frangivento prospiciente la spiaggia che vede la presenza di numerosissimi Gigli di Mare, pianta di alto valore naturalistico tutelata dalla legge regionale numero 47/2009 come modificata dalla legge regionale numero 1 del 2019.
 

Le richieste di Italia Nostra

L’ area è stata da questa Associazione già segnalata all’ex commissario prefettizio del comune di Scalea dottor Di Martino tramite nota del 15 febbraio 2025 con annesse foto e perimetrazione.
Tale nota è stata poi trasmessa con pec del 5 luglio 2025 all’attuale sindaco del comune di Scalea. Chiediamo che l’area venga attenzionata e perimetrata per evitare eventuali danneggiamenti in conformità a quanto previsto dalla legge.
Abbiamo ribadito la nostra disponibilità per qualsivoglia chiarimento o approfondimento o sopralluogo.
 
 

L’Italia è anche tua!

Iscriviti a Italia Nostra e continua con noi una storia lunga 70 anni di attività e progetti per il Paese.