Italia Nostra

Data: 28 Ottobre 2022

Socio meritevole 2022, la sezione di Vibo designa Gaetano Luciano ad memoriam

La sezione di Vibo di Italia Nostra propone menzione di merito per Gaetano Luciano. È stato presidente per diversi mandati e fondatore della sezione, fino alla sua prematura scomparsa nel 2017. Intellettuale molto impegnato nel promuovere i valori e i principi di Italia Nostra, in particolare nella conoscenza della figura e dell’opera di Umberto Zanotti Bianco, istituendo un riconoscimento a sua memoria, il Testimonial Umberto Zanotti Bianco.  Luciano ha organizzato tante iniziative per la tutela e la salvaguardia dei beni culturali nel territorio del Vibonese, e ha denunciato l’incuria e le aggressioni al paesaggio naturale e al patrimonio storico, architettonico e archeologico. Con la sua esemplare testimonianza, è stato protagonista di una importante battaglia sociale, culturale e politica, che ha profuso con coerenza nella sua vita e in Italia Nostra. Di particolare valore la sua produzione saggistica come testimone del suo tempo in cui si coglie una vena di scrittore sensibile alla condizione storico-sociale e alla memoria storica.  

La sua esemplare figura va ricordata affinché le future generazioni possano seguirne l’insegnamento per trarre luce e ispirazione nella costruzione di una esperienza umana capace di trasmettere valori e sentimenti collettivi per una crescita della consapevolezza dell’importanza dell’identità, della dignità, della libertà e dell’onestà intellettuale, che ogni persona conquistare ed esprimere per realizzare i principi fondamentali sanciti nella Costituzione italiana e quelli dettati dalla propria coscienza.  

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra