Italia Nostra

Porto Crocieristico Isola Sacra: il Tar Lazio annulla il decreto VIA

6 Luglio 2026

Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dai comitati e associazioni, Comitato Tavoli del Porto, Unione Inquilini Fiumicino, Associazione SAIFO e Lipu-BirdLife Italia e dai ricorrenti ad adiuvandum Italia Nostra, FILT CGIL e ANCIP, contro il Decreto di valutazione impatto ambientale (VIA) del Ministero della Transizione Ecologica (ex Ministero dell’Ambiente). Secondo quanto comunicato dai ricorrenti il TAR ha disposto l’annullamento del Decreto che rilasciava il nulla osta al progetto portuale di Isola Sacra. Progetto proposto dal Gruppo Royal Caribbean e fortemente voluto dal Comune di Fiumicino, che trasformava il realizzando porto turistico alla foce del Tevere, compreso tra due porti esistenti, in uno scalo internazionale per colossali navi da crociera da oltre 7.000 passeggeri.

 

La soddisfazione di Italia Nostra Roma

Italia Nostra sezione di Roma esprime piena soddisfazione all’operato degli avvocati Di Matteo, Teofilatto, Terracciano e Pierantozzi che hanno curato il ricorso.

Ricorso che riprendeva in toto le posizioni espresse dalle associazioni e da Italia Nostra contro questo progetto. Nelle formali osservazioni alla procedura di VIA, Italia Nostra (col lavoro svolto dalla sezione di Roma a supporto della sezione Litorale Romano), ha evidenziato le forzature normative e procedurali nonché i palesi impatti sull’ambiente e sulla qualità della vita del progetto, mettendo in risalto i notevoli impatti sul traffico e sull’equilibrio costiero.

Resta da sottolineare la grave smentita (peraltro non sorprendente) di quanto deliberato dagli esperti della Commissione VIA sul progetto portuale, così come anche l’ostinazione del Sindaco Baccini di Fiumicino e del Commissario Gualtieri al Giubileo nel perseguire l’approvazione di un progetto nonostante i numerosissimi appelli rivolti loro dalle associazioni e dai comitati che avevano ampiamente evidenziato le palesi criticità soprattutto procedurali.