Italia Nostra

Data: 11 Aprile 2022

Beni Comuni: Fonte Fallera al centro del dossier della sezione Italia Nostra Fermano

Al progetto BENI COMUNI stanno collaborando tutti i consiglieri della sezione, soci attivi della stessa ma anche e soprattutto alcune classi dell’I. C. “FRACASSETTI – CAPODARCO“. 

Un lavoro complesso ma anche coinvolgente perché ha avuto il pregio di approfondire, con un’attività di ricerca, la conoscenza di un bene poco noto e di cui pochissimi conservano memoria. 

E’ stato veramente un piacere notare l’interesse degli alunni dell’I. C. “FRACASSETTI – CAPODARCO” che, in giorni diversi, responsabili di Italia Nostra della sezione del Fermano hanno accompagnato in visita all’interessante 

FONTE FALLERA

il Bene Comune prescelto dalla sezione del Fermano.

In questa fase finale del progetto rivestono perciò enorme importanza gli incontri che avranno luogo presso l’Aula Magna del Polo Scolastico Fracasseti, dalle ore 10,00 alle ore 11,00 dei giorni 11 e 12 aprile 2022 e che vedono attori principali delle due giornate gli alunni della scuola.

L’invito che la sezione del Fermano ha rivolto ai suoi associati ed ai suoi simpatizzanti è di partecipare all’incontro per gratificare, con la propria presenza, i ragazzi per l’entusiasmo che hanno profuso.

Canti e folclore, i ricordi dei nonni, gli aneddoti e gli avvenimenti del passato legati alla Fonte, idee e speranze di recupero, la lunga storia di Fonte Fallera ed il valore simbolico dell’acqua bene preziosissimo dell’umanità. Questo ed altro per testimoniare che nulla del passato può essere lasciato all’oblio perché è sul passato che costruiamo la nostra storia odierna avvalendoci dei suoi precetti. 

L’avvenimento è stato messo in risalto anche sui media e sulla stampa locale.

E’ solo un preludio alla chiusura di un progetto che è risultato coinvolgente e molto apprezzato grazie alla costante guida e cura del GdL di Italia Nostra.

 

Gioacchino A. Fasinopresidente sez. provinciale “V. Vallerani”ITALIA NOSTRA OnlusVia Migliorati, 263900 FERMO

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra