Italia Nostra

Data: 15 Febbraio 2021

Pisa e Lucca: città d’arte vicine

PISA E LUCCA CITTA’ D’ARTE VICINE

Pisa e Lucca, città d’arte mete del turismo internazionale, distano tra loro in linea d’aria poco meno di 17 km.  Difficile trovare due città di tale richiamo turistico così vicine geograficamente. Le separa un sistema di rilievi montuosi, i Monti Pisani (“monte per che i Pisan veder Lucca non ponno” Dante, Inferno, canto XXXIII), attraverso il quale nei millenni il corso del fiume Auserculus, poi Serchio, si è fatto strada verso il mare nella zona di “Ripafratta”.

Meno di 6 km separano il celebre Prato dei Miracoli di Pisa, cinto dalle mura medievali e prossimo al fiume Arno, dal corso del fiume Serchio. E risalendo il Serchio e attraversando un territorio ricchissimo di testimonianze storiche ed artistiche in breve si giunge a Lucca. Di fatto un facile percorso di circa 25 km tutto in pianura separa le due città, in un contesto naturale ancora ben preservato rispetto ad altre zone italiane e toscane.

Una delle più note mete del turismo internazionale – Pisa – ed una delle più belle città italiane – Lucca – sono dunque così vicine da poter andare dall’una a l’altra a piedi e tornare in giornata. La condizione ideale dove creare un itinerario turistico ciclopedonale di grande interesse. Già, ma – incredibilmente! – non esiste ancora un percorso ciclopedonale che le colleghi; o forse peggio, esiste sì un percorso – la ciclopedonale Puccini – nella provincia lucchese, percorso che però si interrompe ai confini amministrativi, lasciando lo sventurato turista a dover coprire l’ultimo tratto dal Serchio verso Pisa su strade pericolosissime e molto trafficate. Paradossale.

Nello studio qui allegato si individuano l’itinerario e i luoghi di maggior interesse per un viaggio alla scoperta di un territorio ricchissimo di testimonianze culturali immerso in un contesto paesaggistico di grandissimo valore.

Per ulteriori informazioni:

Una ciclabile tra Pisa e Lucca per salvare il patrimonio minore

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra