Settimana patrimonio culturale: Melilli visita guidata al Palazzo Comunale il 09/05/2026 dalle 10.00 alle 12.00 e conferenza dalle 18.00 alle 20.00.
Il Palazzo di città sorge lungo la via Iblea, su uno slargo dedicato al medico e patriota Filippo Crescimanno. L’edificio, oggi sede del municipio, nacque nel XVI secolo come Monastero di San Paolo dei Benedettini, ricostruito dopo il terremoto del 1693. Con le leggi eversive del 1866‑67 il complesso fu confiscato e acquisito al patrimonio pubblico, avviando la trasformazione in sede civica. Originariamente orientato a est, come luogo di culto, fu riprogettato dall’architetto siracusano Luigi Spagna, che propose di ribaltare la facciata e adattare l’intero organismo alla nuova funzione amministrativa. Il prospetto, organizzato su due ordini attorno a un cortile rettangolare, presenta al piano inferiore un imponente bugnato con portale aggettante e colonne che sorreggono la balconata d’onore; al livello superiore si aprono finestre timpanate con balaustre, mentre un forte cornicione e la loggia dell’orologio coronano l’edificio. Il municipio, simbolo della vita politica, economica e culturale della comunità, fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1990 e rimase chiuso per interventi di adeguamento sismico, restauro e risanamento, riaprendo al pubblico nel 2000. La visita mattutina illustrerà le trasformazioni strutturali dal XVI secolo a oggi; nel pomeriggio una conferenza, “Da Monastero di San Paolo sotto la regola di San Benedetto a Palazzo Comunale”, approfondirà la storia del complesso presso il Palazzo della Cultura di Melilli.











