Documenti

31-07-2017

Osservazioni al documento sottoposto a consultazione pubblica “Strategia Energetica Nazionale” e relative implicazioni negative

Si pongono con ogni urgenza all’attenzione degli On.li Presidente del Consiglio e Ministri in indirizzo le osservazioni di cui al documento in oggetto (di seguito SEN) allo scopo di richiamare una più rigorosa valutazione, in particolare sulle gravi conseguenze derivanti dal perdurare di una politica disinvolta in materia di insediamento di centrali eoliche.

E’ opportuno premettere che nel novembre 2012 queste stesse associazioni avevano trasmesso un argomentato documento al Governo Monti in occasione della prima versione della SEN. A posteriori, tale documento, che pure non ha avuto alcun riscontro istituzionale, si è rivelato preveggente e permane attualissimo per comprendere le dinamiche che continuano a  lacerare ciò che rimane del Bel Paese. Abbiamo perciò scelto di riproporlo in gran parte, aggiornandone alcuni aspetti, come base di queste nostre rinnovate osservazioni alla nuova SEN, e confidando, questa volta, in una maggiore attenzione…. (continua a leggere il documento: SEN 2017_DOCUMENTO ASSOCIAZIONI)

documento a firma di:

Italia Nostra, il Presidente Oreste Rutigliano

ALTURA, il Presidente Stefano Allavena

Amici della Terra, la Presidente Monica Tommasi

Comitato per la Bellezza, il Presidente Vittorio Emiliani

Federazione nazionale Pro Natura, presidente Mauro Furlani

LIPU, il Presidente Fulvio Mamone Capria

Mountain Wilderness, il Presidente onorario Franco Tessadri

Wilderness Italia, il Segretario generale Franco Zunino

CNP Comitato Nazionale Paesaggio, il Direttore  Gianluigi Ciamarra

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus