Educazione e Formazione al Patrimonio

 

Di seguito una breve presentazione del nostro Settore per l’Educazione al Patrimonio Culturale, i progetti nazionali e alcuni degli appuntamenti più importanti. Per saperne di più visita il sito www.italianostraedu.org

***

L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE PER ITALIA NOSTRA

Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare.

Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco e divertimento, sono le parole chiave dei progetti e concorsi proposti da Italia Nostra, a livello nazionale o locale di Sezione, in collaborazione stretta con i Ministeri dell’Istruzione, Beni culturali e Ambiente, gli enti locali (Regioni, Province, Comuni), intellettuali del mondo della Cultura italiana e straniera, altre associazioni, i LEA, i GET ed i CEA che afferiscono all’Associazione.

Organizzazione del Settore

Responsabile del Settore è il Consigliere nazionale Maria Rosaria Iacono, delegato dal CDN. Coordinatore del Settore è Aldo Riggio, distaccato dal MIUR presso l’Associazione. Il Settore si avvale del contributo del Comitato Scientifico composto da 20 esperti: referenti regionali del Settore, professori universitari, rappresentanti del MIUR e del MiBACT, esperti per le nuove tecnologie e la comunicazione. In ogni CR di Italia Nostra è presente un referente regionale; 90 Sezioni hanno nominato il proprio referente per l’Educazione.

13320806_1072470792819585_2702387866589602795_o

La proposta educativa nazionale per le scuole


In continuità con gli anni precedenti, per il 2016/2017 Italia Nostra rinnova la sua proposta educativa alle scuole, invitando docenti e studenti a una ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese. Italia Nostra propone alle scuole di focalizzare le attività didattiche curricolari e quelle integrative sul percorso formativo “Le pietre e i cittadini” ovvero le città come opera d’arte, come ambito di costruzione della competenza chiave di cittadinanza secondo il procedimento della ricerca-azione, contestualizzato nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto scolastico e degli studenti, declinando opportunamente gli assi culturali che concorrono al raggiungimento della competenza.

Il Progetto Nazionale prevede tre azioni:

  1. per i docenti sarà realizzato un Corso di formazione in modalità blended, la cui parte in presenza si terrà in più sedi per bacini interregionali. Nelle diverse sedi il Corso si avvarrà del sostegno della sezione locale di Italia Nostra. Il corso è gratuito per i docenti soci di Italia Nostra.

2. agli studenti sarà proposto, tramite i docenti, di sviluppare un percorso di ricerca azione incentrato anch’esso sul tema “Le pietre e i cittadini” a conclusione del quale potranno partecipare al Concorso “Le pietre e i cittadini – Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità. Al concorso potranno partecipare le scuole di ogni ordine e grado. E’ richiesta l’iscrizione della classe ad Italia Nostra come socio collettivo. Il Concorso si declinerà secondo i tre ambiti seguenti:

I focus individuati per il prossimo triennio e per la proposta agli Istituti Scolastici come tematiche per il Piano Triennale dell’Offerta Formativa sono i seguenti:

- il paesaggio (ambiente, sostenibilità, qualità, biodiversità),

- i beni culturali (tutela, accessibilità, responsabilità, multiculturalità),

- la cittadinanza (identità, partecipazione, sussidiarietà, associazionismo), – le nuove tecnologie (comunicazione, disseminazione, interdisciplinarietà, emozione)

3. La disseminazione dei materiali e percorsi didattici, realizzati dai docenti in collaborazione con Italia Nostra, avverrà sul sito www.italianostraedu.org che raccoglie saggi, buone pratiche, sitografia, bibliografia e altro materiale utilizzabile sia per la formazione a distanza che per lo sviluppo delle attività concorsuali.

LINK UTILI

Corso di formazione per docenti 2016-2017

Leggi il Bando di Concorso e scarica la scheda di adesione

Scheda iscrizione corso

***


DIVENTA CLASSE IN

 

È possibile iscrivere a Italia Nostra una classe delle scuole primarie o secondarie di primo grado

Scopri come


per qualsiasi informazione o suggerimento potete scrivere a educazioneformazione@italianostra.org

Italia Nostra Onlus