Educazione al Patrimonio

 

Di seguito una breve presentazione del nostro Settore per l’Educazione al Patrimonio Culturale, i progetti nazionali e alcuni degli appuntamenti più importanti. Per saperne di più visita il sito www.italianostraedu.org

***

L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE PER ITALIA NOSTRA

Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare.

Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco e divertimento, sono le parole chiave dei progetti e concorsi proposti da Italia Nostra, a livello nazionale o locale di Sezione, in collaborazione stretta con i Ministeri dell’Istruzione, Beni culturali e Ambiente, gli enti locali (Regioni, Province, Comuni), intellettuali del mondo della Cultura italiana e straniera, altre associazioni, i LEA, i GET ed i CEA che afferiscono all’Associazione.

Organizzazione del Settore

Responsabile del Settore è il Consigliere nazionale Maria Rosaria Iacono, delegato dal CDN. Coordinatore del Settore è Aldo Riggio, distaccato dal MIUR presso l’Associazione. Il Settore si avvale del contributo del Comitato Scientifico composto da 20 esperti: referenti regionali del Settore, professori universitari, rappresentanti del MIUR e del MiBACT, esperti per le nuove tecnologie e la comunicazione. In ogni CR di Italia Nostra è presente un referente regionale; 90 Sezioni hanno nominato il proprio referente per l’Educazione.

La proposta educativa nazionale per le scuole

In continuità con gli anni precedenti, per il 2015/2016 Italia Nostra rinnova la sua proposta educativa alle scuole, invitando docenti e studenti a una ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese. Italia Nostra propone alle scuole di focalizzare le attività didattiche curricolari e quelle integrative sul percorso formativo “Le pietre e i cittadini” ovvero le città come opera d’arte, come ambito di costruzione della competenza chiave di cittadinanza secondo il procedimento della ricerca-azione, contestualizzato nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto scolastico e degli studenti, declinando opportunamente gli assi culturali che concorrono al raggiungimento della competenza.

Il Progetto Nazionale prevede tre azioni:

  1. per i docenti sarà realizzato un Corso di aggiornamento in modalità blended, la cui parte in presenza si terrà in più sedi per bacini interregionali. Nelle diverse sedi il Corso si avvarrà del sostegno della sezione locale di Italia Nostra. Il corso è gratuito per i docenti soci di Italia Nostra.
  2. agli studenti sarà proposto, tramite i docenti, di sviluppare un percorso di ricerca azione incentrato anch’esso sul tema “Le pietre e i cittadini” a conclusione del quale potranno partecipare al Concorso “Le pietre e i cittadini – Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità”. Al concorso potranno partecipare le scuole di ogni ordine e grado. E’ richiesta l’iscrizione della classe ad Italia Nostra come socio collettivo. Il Concorso si declinerà secondo i tre ambiti seguenti:
  • il paesaggio raccontato dai ragazzi;
  • il viaggio tra cultura e sostenibilità;
  • agire bene per ben-essere.
  1. la disseminazione dei materiali e percorsi didattici, realizzati dai docenti in collaborazione con Italia Nostra, avverrà sul sito www.italianostraedu.org che raccoglie saggi, buone pratiche, sitografia, bibliografia e altro materiale utilizzabile sia per la formazione a distanza che per lo sviluppo delle attività concorsuali.

Leggi il Bando di Concorso e scarica la scheda di adesione

Programmi del corso di aggiornamento presso le diverse sedi

***

ULTIME NEWS

|

Uscita la nuova “Lampada di Aladino” (collana di strumenti educativi per saper vedere il patrimonio culturale: paesaggi, arte, città, storia) in collaborazione con l’Istituto Enciclopedia Italiana – Treccani:

Scarica “STORIE·PIETRE·LAVORO” Paesaggio rurale, borghi e terrazze (di Giovanna Fazio)

per la versione pdf ad alta risoluzione STORIE·PIETRE·LAVORO_alta risoluzione (ATTENZIONE! pesa circa 35 Mb)

per la versione epub: 

questo il link su amazon https://www.amazon.it/dp/B01GZ7RCWK

questo il link su iTunes https://itunes.apple.com/it/book/paesaggio-rurale-borghi-e/id1122964634?mt=11

***

Vincitori del concorso nazionale “Occhi aperti sulla città” 2016: il 24 giugno la Giuria si è riunita presso la sede Nazionale di Italia Nostra e ha decretato i vincitori della terza edizione del Concorso Fotografico.

Vai al verdetto della Giuria

***

Vincitori del concorso nazionale “Le pietre e i cittadini” 2016: nei giorni 9 e 10 maggio la Giuria ha decretato i vincitori del Concorso Nazionale che verranno premiati venerdì 27 maggio 2016. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma presso l’Archivio di Stato – S. Ivo alla Sapienza con inizio alle ore 10:00 e conclusione alle ore 13:00.

Leggi il verdetto della Giuria

Leggi le motivazioni delle premiazioni

***

Il 3 dicembre 2015 l’Istituto Enciclopedia Italiana – Treccani e Italia Nostra hanno presentato i primi due volumi di “Le lampade di Aladino”, collana di strumenti educativi per saper vedere il patrimonio culturale: paesaggi, arte, città, storia.

Scarica “GESTI·ARTE·STORIA” L’immagine della meditazione: Fermarsi a pensare (di Anna Finocchi)

Scarica “TERRA·ACQUA·LAVORO” La Pianura Padana irrigua: storia e prospettive (di Agnese Visconti)

***

Il 19 novembre 2015 è stato firmato il protocollo d’intesa tra Italia Nostra e il MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione; il protocollo ha durata di tre anni ed ha come finalità principali quelle di attivare un Sistema nazionale di Formazione e Educazione al patrimonio culturale e al paesaggio mediante momenti di riflessione e di programmazione comuni, di elaborare congiuntamente progetti annuali o pluriennali sperimentali finalizzati alla conoscenza e all’uso responsabile del patrimonio culturale e, infine, di promuovere e pubblicizzare sui rispettivi siti web le iniziative coerenti con le finalità del protocollo.

Vai al protocollo d’intesa

***

Il 9 ottobre 2015 è stato firmato il protocollo d’intesa tra Italia Nostra e il MiBACT – Direzione Generale Educazione e Ricerca; il protocollo ha durata di tre anni ed ha come finalità principali quelle di attivare un Sistema nazionale di Formazione e Educazione al patrimonio culturale e al paesaggio mediante momenti di riflessione e di programmazione comuni, di elaborare congiuntamente progetti annuali o pluriennali sperimentali finalizzati alla conoscenza e all’uso responsabile del patrimonio culturale e, infine, di promuovere e pubblicizzare sui rispettivi siti web le iniziative coerenti con le finalità del protocollo. La Direzione Generale del MiBACT e Italia Nostra metteranno a disposizione strutture, risorse ed attività per il conseguimento degli obiettivi.

Vai al protocollo d’intesa

***

Il Sottosegretario del MiBACT Arch. Pasqua Recchia  esprime apprezzamento verso il progetto educativo di Italia Nostra 2015-16

Scarica il pdf con la copia del documento clicca qui

***

Firmato l’Accordo di cooperazione con Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane

Per leggere il documento clicca qui

***

Firmato l’Accordo quadro con Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per gli Achivi

Per leggere il documento clicca qui

***

È finalmente uscito il libro “Turismo sostenibile e scuola”: vedi la scheda del libro

Il libro è ora scaricabile gratuitamente in pdf!


DIVENTA CLASSE IN

È possibile iscrivere a Italia Nostra una classe delle scuole primarie o secondarie di primo grado

Scopri come


per qualsiasi informazione o suggerimento potete scrivere a educazioneformazione@italianostra.org

Italia Nostra Onlus