Italia Nostra

Data: 20 Dicembre 2010

Nota riassuntiva dell’attività di Italia Nostra nel 2010 della Presidente nazionale

Lettera di Alessandra Mottola Molfino (dicembre 2010)

Cari Presidenti, cari amici,

insieme a tutto il Consiglio Direttivo Nazionale desidero darvi un sintetico rendiconto del lavoro fatto in questo primo anno e chiedere la vostra attenzione e i vostri suggerimenti per il futuro.

Il CDN si è organizzato in Gruppi di lavoro su temi decisivi per tutta l’associazione, come: l’educazione al patrimonio, i paesaggi sensibili, i piani paesaggistici, il convegno sull’urbanistica “L’Italia mangiata”, i centri storici dell’Abruzzo distrutti dal terremoto, le energie, la comunicazione; ma anche le ferrovie storiche, gli orti urbani.

Italia Nostra ha avuto una maggiore presenza sui media nazionali e internazionali, poiché sono stati rinnovati completamente gli strumenti comunicativi, aumentando l’informazione e lo scambio di idee all’interno della nostra associazione: con un nuovo Ufficio Stampa nazionale e un grande Portale Web, che contiene una ricca e aggiornata rassegna stampa sul “cosa dicono di noi” e che è gestito direttamente dai nostri uffici di Roma, con la possibilità per le sezioni e i regionali di immettere molto più rapidamente le proprie informazioni. Il Bollettino, ha aperto ancor più le pagine agli interventi scritti e alle notizie dal territorio ed è uscito ogni mese.

L’impegno moralmente più significativo, perché rivolto alle future generazioni, è stato il rinnovamento e il nuovo ordinamento del nostro Settore Educazione, rinnovato anche nel nome:  Educazione al Patrimonio culturale. Un impegno che vedrà coinvolte nell’anno scolastico 2010-2011 moltissime scuole in tutte le regioni sui temi a noi cari dei “paesaggi sensibili”. (…)

Leggi tutta la lettera/nota riassuntiva dell’attività di Italia Nostra nel 2010

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra