Italia Nostra

Data: 23 Agosto 2016

Conferenza “Il paesaggio delle fortezze d’altura dell’Isola d’Elba tra la tarda età etrusca e la conquista romana”

Nel suggestivo contesto medioevale di Piazza del Cantone (Piazza delle Magnolie) a Marciana, martedì 23 agosto p. v. alle ore 21,30 la dott.ssa LAURA PAGLIANTINI, direttore scientifico della Fondazione Villa Romana delle Grotte, tratterà per residenti e ospiti che vorranno essere presenti, la seguente tematica:

“Il paesaggio delle fortezze d’altura dell’Isola d’Elba tra la tarda età etrusca e la conquista romana”

La conferenza scaturisce dal lavoro di ricerca, studio e comunicazione al più vasto pubblico della storia e dell’archeologia dell’Elba, condotto nell’ultimo quinquennio della relatrice, dottore di ricerca archeologica. Oggi i paesaggi del passato possono essere visti in una nuova luce. L’archeologia moderna, infatti, mira a ricostruire i paesaggi del passato con le loro forme, con le loro attività, con le comunità di donne e di uomini che di quei paesaggi fecero parte e che quei paesaggi costruirono.

In questo particolare incontro si affronterà il tema cruciale dell’assimilazione dell’Isola d’Elba nel territorio di Populonia nel periodo etrusco. Per molti secoli l’Elba fu uno dei piccoli grandi centri del Mediterraneo. Lo era anche quando, per fare fronte all’aggressività della grande nemica Cartagine, Roma inserì l’Arcipelago Toscano e la Corsica nei propri domini. Di questi remoti eventi e di quell’antico paesaggio militarizzato il territorio elbano conserva ancora tracce straordinarie e significative. Il futuro dell’isola si identifica nella valorizzazione di quel passato imponente, di quelle strade, di quelle memorie.

L’incontro è il terzo di “È Marciana Storia”, serie di eventi dedicati soprattutto alla storia locale dell’Elba per conoscerla, riscoprirla, condividerla, valorizzarla come identità culturale del luogo. Tra le varie fortezze individuate all’Elba il riferimento a Monte Castello in questo caso è d’obbligo, visto che una stanza del museo Archeologico di Marciana è dedicata all’esposizione di reperti etruschi recuperati in tale località dalla Soprintendenza Archeologica di Firenze negli scavi del 1977. Si sottolinea come per realizzare questo incontro (e non è né il primo, ne sarà l’ultimo) si sia coniugato il nostro apporto con la preziosa collaborazione dell’Associazione “Italia Nostra Arcipelago Toscano”, il tutto patrocinato dal Comune di Marciana.

In considerazione della particolare tematica trattata si auspica una adeguata presenza di pubblico.

Scarica il pdf con la locandina clicca qui

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra